rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, un grande atto volontario, anonimo e gratuito: gli appuntamenti con Fidas Pugliese

Lunedì 14 giugno, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale del Donatore di Sangue, occasione per ringraziare i donatori volontari e sensibilizzare le comunità al dono di sangue ed emocomponenti.

La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è un appuntamento internazionale che si tiene ogni anno per ringraziare i donatori volontari non remunerati e per far crescere nel mondo la consapevolezza dell’importanza che le donazioni siano effettuate con regolarità in modo da poter disporre sempre di sangue ed emocomponenti di qualità da utilizzare in ambito sanitario.

Istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue offre anche l’opportunità di sensibilizzare i governi e le autorità sanitarie a potenziare la rete che garantisce le donazioni. 

Nel 2021 l’OMS ha assegnato all’Italia l’organizzazione del “World Blood Donor Day Global Event” che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno 2021, su iniziativa del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Sangue e delle principali Associazioni di donatori di sangue (Avis, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres).

Anche la Fidas Pugliese Donatori di Sangue - Odv intende celebrare questo importante appuntamento, doppiamente significativo per l'Italia nel 2021, promuovendo tutti gli appuntamenti organizzati dalle sezioni cittadine e organizzando una raccolta di sangue lunedì 14 giugno 2021 presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Bari.

“La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue - ha commentato il presidente di Fidas Pugliese, Corrado Camporeale - è come sempre occasione dare il giusto riconoscimento alla grande e appassionata comunità dei donatori di sangue e sensibilizzare tutti i territori ad un gesto volontario, anonimo, gratuito e periodico, e per questo importantissimo, come il dono. Il 2021 è un anno particolarmente significativo per il nostro Paese che ospiterà l’evento globale e avrà così possibilità di essere centro di un segnale di ripartenza globale. Anche nella prospettiva più a breve termine come l’arrivo dell’estate che, sappiamo tutti, essere momento particolarmente delicato”.

Tutti gli appuntamenti con Fidas Pugliese in occasione del World Blood Donor Day 2021:

sabato 12 giugno 2021

Centro Trasfusionale Policlinico di Bari, raccolta promossa da Fidas Fpds Bari

domenica 13 giugno 2021

Servizio Trasfusionale di Putignano, raccolta promossa da Fidas Fpds Putignano

Sarà presente il presidente di Fidas Pugliese, Corrado Camporeale.

Sede sezione Gioia del Colle, raccolta su autoemoteca promossa da Fidas Fpds Gioia del Colle

Vigili del Fuoco presso Stadio della Vittoria Bari, raccolta promossa da Fidas Fpds Vigili del Fuoco in collaborazione con Ospedale Miulli

Punto fisso di raccolta dell'Ospedale San Nicola Pellegrino di Trani, raccolta straordinaria promossa da Fidas Fpds Trani

lunedì 14 giugno 2021

Centro Trasfusionale Policlinico di Bari, raccolta promossa da Fidas Pugliese Donatori di Sangue - Odv

Decathlon Molfetta, via Olivetti a Molfetta, raccolta su autoemoteca promossa da Fidas Fpds Terlizzi e Fidas Fpds Molfetta.

Per maggiori informazioni sui singoli eventi è possibile consultare i canali di informazione delle singole sezioni cittadine. Prenotazione sempre obbligatoria.

Ulteriori informazioni sull’associazione sono disponibili sul sito www.fidaspugliese.it e attraverso i canali social della Fidas Fpds su facebook e instagram

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, un grande atto volontario, anonimo e gratuito: gli appuntamenti con Fidas Pugliese

BariToday è in caricamento