''In farmacia per i bambini'' a Bari: come dare un aiuto concreto ai bambini in difficoltà

Un’iniziativa nazionale per la sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e la raccolta di farmaci e prodotti baby care per i bambini in povertà sanitaria

I bambini sono le creature che avvertono con maggiore impatto i disagi dovuti all''emergenza sanitaria per il Covid-19. Per questo è nata l'urgenza di portare un aiuto concreto a migliaia di bambini e famiglie in difficoltà.

Da Venerdì 20 novembre, Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia fino al 27 novembre, torna “In Farmacia per i bambini”, l’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus per la sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli e la raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria. 

La povertà sanitaria minorile è correlata al progressivo aumento dei minori in povertà, 1 su 8 in Italia (dati Istat 2019) e alla povertà educativa. Una nuova ricerca condotta ha evidenziato l’incremento delle necessità degli enti per l’acquisto di mascherine, gel disinfettanti, devices per l’homeschooling, in presenza di un calo delle entrate e dell’aumento dei costi dell’assistenza.

Giunta all’ottava edizione, si svolgerà in 2000 farmacie aderenti in tutta Italia. Come di consueto Martina Colombari, madrina della Fondazione, sarà testimonial e volontaria dell’iniziativa.

"In Farmacia per i bambini", i numeri dell'iniziativa

In 7 anni sono stati raccolti oltre 1 milione di farmaci e prodotti baby-care. Nel 2019 la raccolta è stata donata a 668 enti (case famiglia, comunità per minori, empori solidali) per 36.000 bambini beneficiari e all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien nella poverissima Haiti, che assiste 80.000 bambini l’anno.  In farmacia per i bambini, per 4 anni consecutivi nel 2019 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. E’ anche un evento sostenibile: ogni farmacia raccoglie per una Casa famiglia o ente sul suo territorio, cui viene abbinata, con beneficenza a km 0!

"Sono moltissime le richieste di aiuto che la Fondazione Francesca Rava riceve da case famiglia, comunità per minori e famiglie che non riescono a far fronte alle necessità dei propri figli. Il 20 novembre e nei giorni successivi, nelle farmacie aderenti potete acquistare farmaci e prodotti pediatrici e consegnarli ai nostri volontari, li doneremo ai bambini in povertà sanitaria", afferma Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava.

Qui le farmacie baresi e della provincia aderenti all'iniziativa

  • Farmacia San Pasquale Masfarma Di Marisa Chiriaco' & Figli snc

  VIA DEI MILLE 131, BARI, 70126 BA

  • Farmacia Masfarma Di Marisa Chiriaco' & Figli snc

  VIA SPARANO DA BARI 151, BARI, 70121 BA

  • Farmacia De Marco Dr Paolo

  VIA SALAPIA 2, BARI, 70126 BA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bambino di nove anni trovato morto in casa a Bari: ipotesi suicidio, sequestrati i dispositivi elettronici

  • C'è l'ordinanza di Emiliano sulla scuola in Puglia: dal 1° febbraio Superiori in presenza al 50% ma con opzione didattica a distanza

  • Addio a 'Zio Saverio', anima dello storico Marrakech Evolution di Carrassi: aveva 54 anni

  • Poliziotta barese morta dopo tre interventi chirurgici: condannati due medici

  • Beccato a gettare la spazzatura fuori dal cassonetto, investe e ferisce gravemente vigile: arrestato automobilista

  • Armi, esplosivi e droga nascosti in un garage: scoperto 'deposito' a Ceglie, tre incensurati in manette

Torna su
BariToday è in caricamento