rotate-mobile
Salute

I rimedi naturali per curare il mal di gola

Con l'inverno le temperature si abbassano e molti di noi purtroppo soffrono di mal di gola. Ecco alcuni rimedi naturali per alleviare il dolore e riprendere bene ad ingoiare acqua e cibo

Con l'inverno le temperature si abbassano e molti di noi purtroppo soffrono di mal di gola. In alcuni casi il malessere è così forte da rendere doloroso persino ingoiare acqua e cibo. Questo problema di salute potrebbe essere causato da influenza, raffreddore o infezioni batteriche. Nei casi più gravi si interviene con dei farmaci ma quando la situazione può essere tenuta ancora sotto controllo non è male affidarsi anche a qualche rimedio naturale che aiuta ad alleviarne i sintomi.

Acqua e sale

Uno dei rimedi più efficaci contro il mal di gola è fare dei gargarismi con una soluzione a base di acqua e sale. Questa soluzione porta sollievo ai tessuti infiammati, e uccide batteri e germi. Il segreto è utilizzarla più volte in una giornata.

Assunzione di Vitamina A

Il sistema immunitario si rinforza con l'assunzione di questo nutriente essenziale che dà energia ai globuli bianchi affinché possano produrre più anticorpi. 

Tè aromatici alle erbe

Il mal di gola può essere anche alleviato con l'assunzione di tre bicchieri di tè alle erbe al giorno. I tè più efficaci sono alla radice di liquirizia, altea e corteccia di olmo rosso. Questi tè creano una specie di patina protettiva e antinfiammatoria sulle pareti della gola.

Zenzero

Sia fresco che candito, lo zenzero è potentissimo. Anche un pezzettino e le sue caratteristiche antisettiche vi faranno passare velocemente il mal di gola.

Baptisia australis

Le glicoproteine e i polisaccaridi contenuti nella pianta stimolano i globuli bianchi ad attaccare germi e batteri. Si tratta di una pianta originaria del Nord America ottima per la produzione di globuli bianchi e quindi per rinforzare il sistema immunitario

Ananas

Questo frutto è ricco di enzimi proteolitici, e allevia dolore e infiammazione grazie alla presenza di enzimi proteolitici i quali rinforzano anche i tessuti della gola. Ovviamente si consiglia l'assunzione del frutto crudo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rimedi naturali per curare il mal di gola

BariToday è in caricamento