'Obesity Day': anche a Bari la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso

Venerdì 11 ottobre in piazza del Ferrarese consulti gratuiti per cittadini di tutte le età

Venerdì 11 ottobre in piazza del Ferrarese, organizzata dal dipartimento di Prevenzione dell’ASL BA, la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso.

La mission dell’Obesity Day è quella di promuovere una corretta informazione sulla prevalenza, la gravità e lo stigma correlato all’obesità, oltre a sensibilizzare la popolazione alla tematica; offrendo in occasione di questa giornata, la possibilità di effettuare un consulto gratuito con i medici e i dietisti del Gruppo Nutrizione.

Dalle ore dalle ore 9 alle 19 di venerdì 11 ottobre, infatti, per la prima volta a Bari, grazie ad una autoemoteca, sarà possibile effettuare un consulto gratuito con i medici e i dietisti del gruppo Nutrizione. Il consulto consiste nella rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita) e nella raccolta di dati anamnestici.

La rilevazione dei dati sarà corredata da consigli per i cittadini e indicazioni sui corretti stili di vita e scelte salutari da adottare, perché intervenire sui fattori di rischio modificabili - sovrappeso, sedentarietà, tabagismo, eccessivo consumo di alcol e inquinamento ambientale - e? fondamentale per agire efficacemente a tutti i livelli della prevenzione e della cura. I cittadini, appartenenti a fasce di popolazione a rischio, potranno rivolgersi successivamente al SIAN Area Metropolitana, in piazza Chiurlia 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola in Puglia, arriva l'ordinanza di Emiliano: le famiglie potranno richiedere la didattica digitale integrata

  • Maxi tamponamento in Tangenziale a Bari: numerose auto coinvolte, traffico in tilt

  • Covid, in Puglia 1628 casi e quindici decessi: nel Barese 588 positivi e cinque vittime. Tasso di positività al 15,9%

  • Frigo non funzionante, oltre 200 kg di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione pronti per la vendita: sequestri a Bari

  • Esami a 'prezzi modici' prima di fare il vaccino AstraZeneca, Lopalco avverte i cittadini: "Controlli inutili. Si fa solo confusione"

  • Un buongiorno vista mare: è il lussuoso attico (e superattico) che si affaccia sul Lungomare di Bari

Torna su
BariToday è in caricamento