rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Salute

Haloterapia a Bari: i benefici del sale per bambini e adulti

Stanze del Sale o Grotte di sale: cosa sono e a cosa servono? Tutte le informazioni a riguardo

'Halos' in greco significa 'Sale' e con il termine Haloterapia si indica appunto una terapia basata sulla somministrazione inalatoria di cloruro di sodio per uso medicale. Rientra nell' insieme delle cosiddette medicine complementari, è cioè una terapia che ha una sua validità riconosciuta dalla medicina convenzionale, ma non è una medicina alternativa.

La terapia del sale viene generalmente consigliata a chi soffre di disturbi dell’apparato respiratorio, chi ha problemi di tipo dermatologico, allergie, stress, malattie reumatiche, disfunzioni metaboliche; viene inoltre indicata per rafforzare il sistema immunitario, migliorare la circolazione e alleviare la fatica. Contribuisce a migliorare l’umore e la vitalità dell’organismo, ed è consigliata a chi soffre di insonnia e mal di testa.

Come funziona?

L'Haloterapia può essere praticata in modo naturale soggiornando direttamente nelle miniere di sale, come quelle della Polonia, della Germania, della Romania e dell'Est Europa. In alternativa per chi preferisce i metodi naturali esiste l'idrohaloterapia praticata sulle spiagge e in riva al mare.

Per chi non può recarsi in questi luoghi le sedute di haloterapia si svolgono anche nelle 'Grotte artificiali o Stanze del sale'. il paziente viene condotto in una stanza del sale dove vi è un microclima simile a quello di una grotta salmastra naturale. Sono degli ambienti ipoallergenici ricoperti interamente di sale all'interno dei quali i micronizzatori di cloruro di sodio medicale, halogeneratori, riducono a secco il cloruro di sodio farmaceutico in particelle piccolissime per poi essere ionizzate. 

L'halogenatore è programmato per sincronizzare correttamente granulometria, concentrazione, temperatura (18°-24) ed umidità (40-60%): il microclima che deve generare deve essere controllato affinché la terapia del sale possa avere un effetto curativo, altrimenti si rischierebbe di evere l'effetto contrario e potrebbe risultare anche dannoso. Il sale micronizzato si mescola ad una corrente di aria, che poi dispersa all'interno della stanza del sale genera l'aerosol da inalare.

Quanto dura una seduta di haloterapia?

Per gli adulti la seduta dura circa 45 minuti, mentre per i bambini intorno ai 25 minuti. Si può accedere con gli ascensori all'interno delle Grotte naturali dove la vita si svolge come all'esterno: si passeggia, si fa attività fisica, si studia e si può anche pregare, come nella Chiesa della miniera di Sale di Wieliczka a Cracovia. Per le Stanze del Sale o Grotte artificiali le sedute di haloterapia sono rese più attraenti da giochi di luce e da un piacevole sottofondo musicale. I bambini possono tranquillamente giocare al loro interno, se la struttura che ospita queste stanze lo permette.

Le Stanze o Grotte di Sale a Bari e Provincia: 

Madre Natura Bari Via Amendola 85 Bari

Clinica del Sale Gravina Via Salsa, 33 Gravina in Puglia 

CLINICA DEL SALE - AEROSAL  Via Giuseppe M. Mucedola, 22, Conversano 

NaturalSal Grotta di Sale "Benessere Sale"  Via Torquato Tasso, 34, Castellana Grotte 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Haloterapia a Bari: i benefici del sale per bambini e adulti

BariToday è in caricamento