rotate-mobile
Salute

Percorso psicologico per ansia o depressione: al via l'iniziativa gratuita aperta a tutti i cittadini

'Vivere meglio' il progetto che offre una risposta a questo problema, secondo protocolli strutturati ed efficaci perché fondati sulle più recenti conoscenze scientifiche: un’iniziativa promossa e finanziata da ENPAP, con la consulenza scientifica dell’Università di Padova (SCUP – Servizi Clinici Universitari Psicologici)

Ogni anno  moltissime persone manifestano ansia o depressione, soffrendo e riducendo la loro partecipazione alla vita sociale, familiare e lavorativa.

Il progetto VIVERE MEGLIO intende offrire a circa 10.000 cittadini con disturbo di ansia e depressione lieve e moderata, un percorso psicologico o psicoterapeutico gratuito, secondo un protocollo strutturato con la consulenza scientifica dell'Università di Padova.

Ansia e depressione sono un importante problema sociale e un costo per la collettività.

Il progetto VIVERE MEGLIO intende offrire una risposta a questi disturbi, che non riescono sempre ad essere trattati nei servizi pubblici, mentre i professionisti privati ????potrebbero non essere accessibili economicamente a tutti.

Il progetto si basa sul modello stepped-care: vengono erogati interventi di intensità crescente in base al livello di disturbo, partendo dai materiali di auto-aiuto per poi a percorsi di counseling psicologico o di psicoterapia breve.

Lo screening messo a disposizione attraverso questo portale permette al cittadino che presenti un disagio psicologico di accedere ad una rete di professionisti psicologi e psicoterapeuti della provincia di scelta, per percorsi di 10-14 sedute.

Il progetto Vivere Meglio potrà fornire anche importanti informazioni sull'efficacia degli interventi psicologici e sul loro impatto economico, inteso come possibilità di risparmio per la collettività grazie alla riduzione dei costi sociali, sanitari e lavoratori dovuti ad ansia e depressione.

VIVERE MEGLIO offre una risposta a questo problema, secondo protocolli strutturati ed efficaci perché fondati sulle più recenti conoscenze scientifiche.

Il progetto permette ai cittadini di accedere gratuitamente ad un percorso psicologico per ansia o depressione.

VIVERE MEGLIO  è un'iniziativa promozionale e finanziaria da ENPAP, ??con la consulenza scientifica dell'Università di Padova (SCUP – Servizi Clinici Universitari Psicologici).

Vai al questionario di screening per accedere a materiali informativi di auto-aiuto e ad una rete di psicologi e psicoterapeuti in grado di offrirti un aiuto professionale.

QUI tutte le informazioni utili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso psicologico per ansia o depressione: al via l'iniziativa gratuita aperta a tutti i cittadini

BariToday è in caricamento