rotate-mobile
" Alla scoperta di ""Bari nostra"" "

" Alla scoperta di ""Bari nostra"" "

A cura di Associazione PugliArte

L'associazione PugliArte e il progetto "Bari nostra"

L’Associazione PugliArte nasce nel luglio del 2010 con l’obiettivo di far conoscere il complesso patrimonio culturale pugliese e valorizzarlo in tutti i suoi aspetti.

Tra le attività dell’associazione spiccano quelle legate all’educazione storico-culturale, alla storia dell’arte e all’archeologia. Significativo è l’impegno nella gestione di aree museali, nei progetti di valorizzazione turistica, nel turismo scolastico e sostenibile, nella formazione e tutoraggio, nell’organizzazione di eventi e manifestazioni culturali, nell’editoria e nei progetti europei. Le finalità educative, esplicate attraverso la didattica dell’arte e dell’archeologia sperimentale, sono prioritarie.

PugliArte collabora con l’Università degli Studi di Bari, per tirocini formativi; con gli Enti Locali, in particolare con il Comune di Bari, di Bitritto e di Sannicandro di Bari, per la realizzazione di percorsi culturali, laboratori di didattici e corsi di restauro. Questa serie di collaborazioni permette a PugliArte di proporsi sul territorio locale come una associazione leader nel settore del turismo culturale e scolastico.

Storici, storici dell’arte, archeologi, esperti di psicologia dell'educazione, pedagogia e di educazione teatrale, rendono tutte le attività un’occasione di crescita e di conoscenza, in grado di rispondere ad ogni richiesta didattico-formativa e creare percorsi culturali diversificati e innovativi.

"BARI NOSTRA. TRA ARTE E LEGGENDA" - Il progetto nasce nel 2011 in collaborazione con il Comune di Bari e l'associazione Cinethic con l'obiettivo di andare oltre la dimensione estetica e materiale di un bene culturale ma cercando di raccontare al visitatore la loro storia, i loro valori e i loro significati.  La fruizione del patrimonio culturale di un luogo, sotto questa prospettiva, diventa una vera e propria esperienza unica, un percorso articolato e diffuso che trova nell’identità del territorio il suo filo conduttore.

Il progetto " Bari Nostra" consiste nella contrapposizione del semplice concetto di "visita ad un monumento" al più complesso ed articolato concetto di "viaggio storico", trasformando così i percorsi di Bari Nostra in una vera e propria esperienza che stimolano i diversi sensi del fruitore. Il viaggio esperienziale, in questo modo, offre al "viaggiatore" diverse angolazioni del patrimonio culturale che sarà fruito anche attraverso intermezzi teatrali, musicali ed enogastronomici.

L'associazione PugliArte e il progetto "Bari nostra"

BariToday è in caricamento