rotate-mobile
" Alla scoperta di ""Bari nostra"" "

" Alla scoperta di ""Bari nostra"" "

A cura di Associazione PugliArte

Palazzo Fizzarotti e il 'Salone delle Arti e del Lavoro'

Questa settimana PugliArte vi porta alla scoperta del Palazzo Fizzarotti. Un edificio realizzato in parte nel 1858 e concluso nella prima decade del XX secolo grazie al contributo di due dei più validi architetti e ingegneri che lavoravano a Bari: Augusto Corradini ed Ettore Bernich.

Saliremo al piano nobile dove verranno aperte per noi le sale più importanti: il salone trecentesco (in stile gotico - veneziano presenta sulle pareti laterali due quadri di grande interesse storico per la città di Bari), salone rosa (in stile rococò), salone del caminetto (caratterizzata dalla presenza di un grandissimo camino monumentale in marmo lavorato e mosaici), salone delle arti e del lavoro.

Oggi vi parliamo del 'Salone delle Arti e del Lavoro'. La fitta decorazione della volta, a stucchi ed a smalti, piena di simbolismi inneggianti le virtù e la laboriosità, si sposa armoniosamente con le sottostanti pareti rivestite da boiseries in noce massello, intarsiate e con decorazioni in foglia d'oro zecchino; di particolare bellezza i "riquadri"', lungo le pareti, e le porte intarsiate e incastonate da medaglioni in bronzo con cornici dorate. Al disopra delle boiseries, tutte le pareti sono rivestite da dipinti su tela, raffiguranti il tipico ciclo economico, ben aderente alla nostra regione: produzione agricola, trasformazione e commercializzazione verso il levante ed il vicino oriente e, di ritorno, l'industrializzazione quale fonte ultima di ricchezza da cui l'arte e la cultura prendono vita. La fastosità dell'insieme é ancor più messa in risalto dai preziosi lampadari in ferro battuto dorato e vetro di Murano. Due panche in noce finemente intarsiato completano l'arredo.

Se vi abbiamo incuriosito non vi resta che partecipare alla visita guidata che si terrà domenica 24 aprile ore 10.30 appuntamento in piazza Garibaldi c/o ingresso giardinetti su c.so V. Emanuele II. Costo: 7 euro di visita guidata + 3 euro di ingresso al Palazzo

Prenotazione a info@pugliarte.it

Volete scoprire gli altri appuntamenti di Aprile collegatevi al nostro sito: https://www.pugliarte.it/calendario-visite/
 

Palazzo Fizzarotti e il 'Salone delle Arti e del Lavoro'

BariToday è in caricamento