rotate-mobile
BariToday

BariToday

Redazione

Orecchiette con ragù alla bolognese

Il ragù alla bolognese è un ragù di carne gustoso e corposo che arriva dalla tradizione bolognese. Viene tipicamente usato per condire le tagliatelle all’uovo,o per le lasagne, piatto tipico di Bologna. Noi lo abbiniamo alle nostre tipiche orecchiette.
Ci sono molti modi per preparare il ragù alla bolognese, ma la ricetta originale del ragù alla bolognese è una sola ed è stata depositata presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna nel 1982, per garantire e preservare la tradizione di questo sugo di carne delizioso.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 grammi di polpa di manzo
100 grammi di pancetta di maiale dolce
½ bicchiere di vino rosso (sangiovese secco)
1 bicchiere di brodo di carne
5 cucchiai di salsa di pomodoro (triplo o doppio concentrato)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
olio extravergine di oliva
pepe q.b.
sale q.b.
320gr di orecchiette

PREPARAZIONE

Per prima cosa laviamo e mondiamo la carota, il sedano e la cipolla e le grattugiamo. Poi prendiamo una casseruola larga e dai bordi abbastanza alti e facciamo scaldare 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva. Una volta che l’olio è caldo, facciamo soffriggere le verdure e il trito di pancetta.
In seguito aggiungiamo la polpa di manzo tritata e la facciamo rosolare per una decina di minuti. Poi sfumiamo con il vino.
Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungiamo la salsa di pomodoro e il brodo di carne e continuiamo a mescolare. Regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere a fuoco basso per circa due ore, mescolando ogni tanto. Una volta terminata la cottura, potremo usare il sugo per condire la pasta, le lasagne e altri tipi di pasta come le nostre orecchiette.

Orecchiette con ragù alla bolognese

BariToday è in caricamento