rotate-mobile
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Baci di cioccolato

Per prepararci al Natale, impariamo a riprodurre, nelle nostre cucine, i famosissimi cioccolatini di Perugia.

INGREDIENTI
500gr di mandorle sbucciate
400gr di Nutella
50gr di cacao amaro in polvere
Cioccolato fondente da scogliere

PREPARAZIONE
Prendiamo le mandorle e frulliamole nel mixer fino ad ottenere una granella di mandorle. Facciamo asciugare la granella in forno a 100° per una o due ore.
Prendiamo la Nutella e la mettiamo tutta in una casseruola da mettere sul fuoco. La facciamo scogliere per bene e ci versiamo all’interno la granella di mandorle e il cacao. Mescoliamo per bene e facciamo riposare l’impasto in frigo per una notte.
Con un cucchiaino prendiamo un po’ di impasto e formiamo delle palline di piccola misura. Riponiamo tutte le palline di nuovo in frigo.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e tuffiamoci poche palline per volta. Aiutandoci con una forchetta, rigiriamole nel cioccolato e infine le scoliamo e le riponiamo nei pirottini di carta come in foto.
Facciamo asciugare a temperatura ambiente.

CONSIGLI
Per renderli ancor più simili agli originale, tostiamo delle nocciole sane, poniamole sulla sommità delle palline di impasto e facciole aderire per bene. Poi ricopriamoli di cioccolato fondete come descritto nel procedimento. Ovviamente questo passaggio diviene un po’ più complicato.

Si parla di

Baci di cioccolato

BariToday è in caricamento