rotate-mobile
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Cestini di frolla con crema di castagne

I dolci a base di castagne sono tipici di questa stagione. Avendo la castagna un sapore forte e ben deciso, è difficile accostarla ad altri sapori quindi ho deciso di preparare semplici cestini di frolla al cacao ripieni di marmellata di castagne e panna.

INGREDIENTI
Per la frolla
250gr farina 00
100gr burro
100gr zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

Per il ripieno
300gr di crema o marmellata di castagne
Cacao in polvere
250gr di panna montata

PROCEDIMENTO
Prepariamo la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti e lasciamo riposare in frigo.  Per ottenere un’ottima pasta frolla, dobbiamo rispettare due semplici regole: il burro non deve essere fuso, né durissimo. Usciamolo 1 ora prima dal frigo e tagliamolo a cubetti.
Bisogna impastare prima la farina con il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto fatto di briciole (in questo caso aggiungiamo anche il cacao). Per ultimo va aggiunto l’uovo e dopo averlo inserito, l’impasto va impastato per il minor tempo possibile. Ricordiamo che la pasta frolla ha un alto contenuto di burro quindi più viene impastata e più rischia di sciogliersi.

Procuriamoci dei classici pirottini di carta della misura che preferiamo. Stendiamo la pasta frolla aiutandoci con la carta forno e la farina e ricaviamo dei dischetti con il bicchiere. Con questi dischi rivestiamo i pirottini ed eliminiamo la pasta in eccesso. Bucherelliamoli con i rebbi della forchetta e inforniamoli in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti.

Quando saranno pronti li sforniamo e li facciamo raffreddare.

Una volta freddi, li riempiano con un cucchiaino di crema di castagna e li decoriamo con un ciuffo di panna montata. Per ultimo spolverizziamoli con il cacao in polvere.

Si parla di

Cestini di frolla con crema di castagne

BariToday è in caricamento