rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Crostata cheese cake

Semplice e veloce da preparare, ma di sicuro effetto, è il dolce ideale per concludere un pasto importante o da servire durante buffet

Non proprio crostata, ma nemmeno cheese cake, questo dolce è l’ideale per concludere un pasto importante o da servire durante buffet. Agli occhi vi sembrerà una classica crostata, ma al taglio scoprirete una cremoso cuore bianco.

Ovviamente nessuno ci vieta di prepararlo per la nostra famiglia in qualsiasi giorno, ma lo consiglio per le cene o i pranzi con numerosi commensali perché è un dolce che fa molta scena nonostante sia semplice e veloce da preparare. In questo modo potremmo dedicare più tempo per la preparazione delle altre portate della menu.

INGREDIENTI
250 gr farina 00
100 gr zucchero
100 gr burro
1 uovo
Un pizzico di sale
500 gr ricotta
30 gr zucchero
1 cucchiaino cannella
400 gr marmellata di mirtilli

PROCEDIMENTO
In una ciotola lavoriamo farina, sale, zucchero, burro e uovo. Cerchiamo di uscire qualche ora prima il burro dal frigo così sarà più facile da lavorare. Questa è la ricetta base della pasta frolla. Una volta formato l’impasto omogeneo, lo facciamo riposare in frigo per una mezz’ora.
In un’altra ciotola amalgamiamo la ricotta ben sgocciolata con i 30 gr di zucchero e la cannella. Se non vi piace il gusto deciso della cannella, potrete profumare la ricotta con la scorza grattugiata di un limone.

Terminati questi due passaggi, recuperiamo la pasta e stendiamo i ¾ dell’impasto sulla carta forno con uno spessore di almeno 5 mm. Questa dose serve per ottenere una torta del diametro di 22/24 cm. Steso l’impasto, adagiamolo, conservando la carta forno, nella teglia. Sistemiamo i bordi e tagliamo la pasta in eccesso e poi farciamo con la ricotta e sopra spalmiamo tutta la marmellata.
Con l’impasto avanzato, possiamo ritagliare delle strisce tipiche della crostata o delle formine che andremo ad adagiare sulla marmellata.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Quando sforniamo la torta, la frolla deve essere dura. Se è un po’ morbida, rimettiamola in forno per altri 5 minuti.

CONSIGLI
Potete utilizzare qualsiasi tipo di marmellata e se volete uno strato di formaggio ancora più cremoso e consistente, sostituite i 500gr di ricotta con 250gr di ricotta e 250gr di mascarpone.

Si parla di

Crostata cheese cake

BariToday è in caricamento