rotate-mobile
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Dolci di Carnevale: la ricetta delle chiacchiere

In altre regioni d'Italia si chiamano frappe, crostoli, bugie o cenci. In Puglia sono le chiacchiere, e sono di certo il dolce più amato e preparato durante il periodo di Carnevale. Gli ingredienti utilizzati sono semplici, ma è importante seguire con cura tutte le fasi di preparazione, ed in particolare quella finale della frittura, per ottenere chiacchiere croccanti e cotte al punto giusto.

Vediamo dunque come preparare questo gustoso dolce di Carnevale.

GLI INGREDIENTI

1 kg farina 00 tipo forte
200 gr vino bianco secco
150 gr burro
100 gr zucchero
6 uova grandi
20 gr sale
10 gr di lievito in polvere per cottura


LA PREPARAZIONE

Disporre la farina a fontana, versando al centro le uova, lo zucchero, il sale, il vino. Impastare tutti gli ingredienti e, quando l’impasto risulta liscio e asciutto, aggiungere il burro precedentemente ammorbidito a pomata. Quando si è incorporato in modo omogeneo, mettere l’impasto sul banco da lavoro coperto da pellicola e farlo riposare per 30 minuti. Stendere l’impasto molto sottile e tagliarlo a rombi con una rondella ondulata. Cuocere in abbondante olio di arachidi, cercando di non far cadere nell’olio molta farina. Friggere le chiacchiere fino a quando assumeranno un bel colore dorato, girandole almeno una volta. Quando saranno diventate fredde, spolverarle con abbondante zucchero a velo. Riposte in un contenitore a chiusura ermetica, si conservano per qualche giorno.

VARIANTI - C'è chi, per aromatizzare le chiacchiere, nell'impasto aggiunge scorza di limone o arancia grattugiata, o succo di arancia. Al posto del vino bianco, è possibile utilizzare cognàc o brandy, o un altro superalcolico a piacere.

ACCORGIMENTI PER LA PREPARAZIONE - Usare una farina 'forte', ricca di glutine, in grado di garantire un impasto elastico e resistente, che potrà essere steso anche in maniera sottile. Prestare attenzione alla temperatura dell'olio: quella ideale è compresa tra i 165 e 175 gradi, per evitare che la chiacchiera si inzuppi troppo d'olio, o che al contrario risulti bruciacchiata. Friggere con olio abbondante, in modo che la chiacchiera sia totalmente immersa nel liquido.
 

Dolci di Carnevale: la ricetta delle chiacchiere

BariToday è in caricamento