rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Focaccia ai carciofi

Facilissima da preparare, ma con un risultato finale che soddisfa il palato anche più raffinato

Quando ho provato questa ricetta, sono rimasta stupita dal risultato. Facilissima da preparare, ma con un prodotto finale che soddisfa il palato anche più raffinato.

Il metodo di cottura che useremo in questa ricetta, potrà essere riutilizzato in qualsiasi ricetta di focacce che preveda un condimento a crudo.

INGREDIENTI
- 1 kg di farina per pane e pizza
- 700 gr acqua tiepida
- 7 gr  lievito in polvere o un cubetto di lievito di birra.
- Sale
- Olio
- 3-4 carciofi


PREPARAZIONE
Per l’impasto, poniamo la farina a vulcano e nel mezzo il lievito, 20 gr di sale e 4 cucchiai di olio di oliva. Impastiamo il tutto con l’acqua tiepida. Se utilizziamo il lievito di birra, prima di adoperarlo, sciogliamolo in un bicchiere con dell’acqua tiepida. Quando l’impasto sarà pronto, copriamolo con un canovaccio e facciamolo lievitare per 2/3 ore a seconda della temperatura della vostra casa.
Nel frattempo lavate e mondate i carciofi, tagliateli a spicchi sottili e fateli marinare con olio e sale.
Preriscaldate il forno a 250°.
Preparate una teglia da forno e ricopritela di carta da forno. Posizionate su di questa tutti i carciofi che avevamo messo a marinare senza eliminare l’olio. Stendiamo una pagnotta di impasto e andiamola ad adagiare sui carciofi come se li volessimo coprire. Bagniamo superficie dell’impasto con olio e inforniamo prima nella parte bassa del forno per 15 minuti e poi nella parte superiore del forno per altri 10 minuti.
Quando sforniamo la focaccia, ci basterà estrarla dalla teglia aiutandoci con i lembi  della carta forno e rovesciarla su di un vassoio. Avremo una focaccia con i carciofi cotta al contrario. In questo modo abbiamo favorito la cottura ottimale dei carciofi.

CONSIGLI
Se volete una focaccia-pizza, prima di stendere l’impasto, spolverate i carciofi con provola o mozzarella grattugiata asciutta e poi ricopriteli.

Si parla di

Focaccia ai carciofi

BariToday è in caricamento