rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Girelle sfiziose

Non sapete cosa realizzare per una cena veloce veloce? O avete organizzato un buffet con amici e non sapete cosa presentare? Ecco per voi una ricetta molto semplice e rapida da preparare, che stupirà certamente i vostri amici.

INGREDIENTI
3 zucchine medie
Olio
Sale
Prosciutto cotto
Formaggio filante
Un rotolo di pasta sfoglia possibilmente rettangolare

PREPARAZIONE
Laviamo e mondiamo le zucchine, tagliamole come preferiamo (cubetti, rondelle, julienne) e le cuociamo in una casseruola con olio e sale per un 10/15 minuti. Devono risultare cotte, ma non sfatte. Dopo la cottura, facciamole raffreddare ed eliminiamo l’eventuale liquido in eccesso rilasciato dalla zucchina.

Una volta raffreddate, prendiamo il rotolo di pasta foglia, lo apriamo e lo condiamo per intero con le zucchine, con il formaggio e in fine con il prosciutto. Per quanto riguarda il formaggio, possiamo utilizzare formaggi morbidi con pasta filante o scamorza o sottilette. Evitiamo le mozzarelle perché rilascerebbero troppo liquido. Stessa cosa per il prosciutto cotto: se vogliamo sentire il sapore di affumicato utilizziamo lo speck o il prosciutto cotto arrosto.

Dopo aver condito per bene la sfoglia, aiutandoci con la carta forno, arrotoliamola, sigilliamola per bene e tagliamo delle rondelle di circa 2/3 cm di spessore che sistemeremo in una teglia da forno rivestita da carte forno. Inforniamole in forno preriscaldato a 200° fin quando prenderanno colore.

CONSIGLI
Non ho dato, tra gli ingredienti, le quantità di formaggio e zucchine perché bisogna regolarsi ad occhio.
Possiamo variare questa ricetta, utilizzando altri ingredienti come funghi, cicoria, rape, formaggio spalmabile e wurstel o mortadella. Non evitate però la verdura che renderà le girelle più morbide e saporite.

Si parla di

Girelle sfiziose

BariToday è in caricamento