rotate-mobile
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Gnocchi con pesto e salsa aurora

Questa ricetta nasce per caso, come ricetta del riciclo. Un po’ di sugo preparato il giorno prima, un cucchiaio di pesto inutilizzato e una manciata di gnocchi, il tutto legato da una sofficissima besciamella fai da te.
Non avrei mai pensato di poter elaborare un piatto così raffinato partendo da ingredienti semplici e reperibili facilmente nel frigorifero.

INGREDIENTI PER 3 PERSONE
200gr di sugo fresco
2 cucchiai di pesto
10gr burro
15gr farina
100ml latte
Parmigiano
Granella di pistacchio
250gr gnocchi
Sale
Noce moscata

PROCEDIMENTO
Come prima cosa prepariamo la besciamella. Prepariamo in una casseruola il roux classico di burro e farina. Facciamo prima scogliere il burro e poi versiamo la farina e mescoliamo sempre con la frusta. Pian piano aggiungiamo il latte sempre mescolando. In 3 minuti la vostra besciamella sarà pronta. Aggiungete la noce moscata q.b. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Facciamo cuocere gli gnocchi in acqua salata e nel frattempo in una pentola anti aderente versiamo il sugo e il pesto. Negli ingredienti io ho dovuto quantificare, ma non vi nascondo che quando preparo questa ricetta vado ad occhio e a gusto. Se preferite più pesto, mettetene di più. Facciamo riscaldare due minuti e versiamo all’interno la besciamella. Amalgamiamo per bene il condimento ottenuto.
Nel frattempo scoliamo gli gnocchi e versiamoli in padella. Mantechiamo per bene e versiamo il tutto in una ciotola di terra cotta. Sulla superficie spolverizziamo con il parmigiano e una manciata di granella di pistacchi.

gnocchi-2

Si parla di

Gnocchi con pesto e salsa aurora

BariToday è in caricamento