rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Insalata di polpo

Ricetta facile e veloce, ottima come antipasto, finger food o secondo

Ricetta facile e veloce, ottima come antipasto, finger food o secondo. A Bari "la morte del polpo" è in umido o con le patate e il sugo, ma io preferisco questa versione più fresca e delicata.

INGREDIENTI
Polpo
Acqua
Aceto
Scorza di limone grattugiato
Prezzemolo
Olio
Aglio
Sale


PREPARAZIONE
Procuriamoci dei polpi. A seconda della quantità di pesce, riempiamo una casseruola con ¾ di acqua, ¼ di aceto e un pugno di sale e portiamo a bollore. Il polpo deve essere completamente coperto dal liquido. Appena bolle, se abbiamo un polpo non arricciato, prendiamolo per la pancia e caliamolo in acqua bollente. Dobbiamo calarlo e uscirlo velocemente per tre volte. In questa maniera vedremo che il polpo si arriccerà. Dopo le tre volte, caliamolo in acqua e facciamolo cucinare per una ventina di minuti. Tuttavia dobbiamo tener conto della grandezza del nostro polpo e della quantità. L’acqua si deve colorare di rosso.

Appena cotto, lo scoliamo e lo facciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo una salsa con olio, aglio tritato finemente, prezzemolo tritato e la scorza del limone. Tagliamo il polpo a pezzettini e lo mescoliamo con la salsa. Serviamo freddo.
 

Si parla di

Insalata di polpo

BariToday è in caricamento