rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Pasticcio di crema

Per tutti coloro i quali non gradiscono la pastiera napoletana, come dessert  pasquale possiamo preparare questo pasticcio. Versione XXL del classico pasticciotto da bar, con pasta frolla e crema arricchita a piacere da crema alla nocciola o marmellata. Lo stesso impasto inoltre può essere utilizzato anche per le scarcelle.

INGREDIENTI
500 kg farina00
200 zucchero
140 burro
2 uova
1 lievito
Scorza del limone grattugiata

750 ml latte
3 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
3 tuorli
Scorza del limone sana

PREPARAZIONE
Impastiamo la farina con il burro a tocchetti, lo zucchero, la scorza del limone e il lievito. Per ultimo aggiungiamo le uova.pasticcio XXL-2 Lavoriamo l’impasto lo stretto necessario e mettiamolo da parte. Evitiamo così che il burro si sciolga.
Prepariamo la crema: riscaldiamo il latte con la scorza del limone e nel frattempo amalgamiamo i tuorli con lo zucchero e la farina. Quando il latte sarà ben caldo lo versiamo a filo sui tuorli mescolando sempre. Portiamo il tutto a bollore sul fuoco. Spegniamo e facciamo raffreddare.
Con questa dose verranno fuori due torte da 22cm circa di diametro.
Rivestiamo la tortiera con uno strato di almeno mezzo cm di pasta. Versiamo all’interno la quantità sufficiente di crema e se lo gradiamo, possiamo aggiungere o della marmellata o della crema di nocciole.
Rivestiamo con un altro strato di pasta e sistemiamo i bordi.
Mettiamo in forno pre riscaldato a 200# per almeno 25-30 minuti. Sfo0rniamo quando la pasta assume un color ambrato.

Si parla di

Pasticcio di crema

BariToday è in caricamento