rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Quiche di zucchine

Ricetta semplice e sfiziosa, ottima per la cena

Cena tra amici e non sappiamo cosa preparare? Stanchi della solita focaccia? Arrivano le quiche.

Tutte le quiche hanno tre ingredienti base: 2 uova, 200 ml di panna da cucina e un rotolo di pasta foglia. L’ingrediente che darà sapore alla quiche lo scegliamo noi: funghi, zucchine, melanzane, patate, qualsiasi cosa che è disponibile nel nostro frigorifero magari accompagnato da pezzi di formaggio filante per esaltarne il sapore.

Oggi prepariamo una quiche con zucchine, ma nelle prossime pubblicazioni troverete altre torte salate semplici e sfiziose.

INGREDIENTI PER 6 – 8 PERSONE

* Olio

* 5 zucchine medie

* Scamorza affumicata

* 2 uova

* Sale

* Pepe

* Parmigiano

* 200ml di panna da cucina

PREPARAZIONE

Laviamo e mondiamo le zucchine, tagliamole a cubetti e facciamolo cuocere in una pentola con dell’olio fino a quando risulteranno sfatte. Ricordiamoci di aggiungere il sale in questo passaggio. A cottura ultimata, facciamole raffreddare.

Preriscaldiamo il forno a 180°.

In una coppa sbattiamo le uova e mescoliamole con la panna, un pizzico di sale, il pepe e il parmigiano. Aggiungiamo anche la scamorza a pezzi o tritata. Mescoliamo le zucchine con questo preparato di uova. Se le zucchine, durante la cottura, hanno rilasciato tanta acqua, eliminiamola prima di aggiungere le uova.

In una teglia sistemiamo la pasta sfoglia con la stessa carta da forno che troviamo nella confezione e versiamo all’interno il nostro composto. Sistemiamo i bordi della pasta sfoglia e inforniamo per almeno 30/40 minuti. Serviamola tiepida.

CONSIGLI

Possiamo aggiungere alla scamorza anche del prosciutto cotto o speck. Inoltre la scamorza può essere sostituita da sottilette o qualsiasi formaggio che fonde.
 

Si parla di

Quiche di zucchine

BariToday è in caricamento