rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Riso, patate e cozze

Piatto tipico della tradizione culinaria barese, la tiella di riso, patate e cozze è un primo sostanzioso o addirittura un piatto unico buonissimo sia in estate che in inverno, potendo esso essere gustato anche freddo.

INGREDIENTI

300 g di riso arborio
2 kg di patate
1 Kg di cozze
1 po’ di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
70 g di formaggio grattugiato (preferibilmente pecorino)
300 g di pomodori
2 zucchine
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE

Laviamo per bene le cozze , puliamole e apriamole facendo in modo che la cozza resti su di una valva. Laviamo e puliamo le patate e le tagliamo a fette spesse mezzo centimetro e le lasciamo in acqua. Adesso in una ciotola mettiamo la cipolla tagliata, l’aglio tritato, il trito di prezzemolo, la zucchina a pezzettini e i pomodorini. Condiamo queste verdure con l’olio, il sale, il formaggio e il pepe. Mescoliamo ¾ di queste verdure con il riso e conserviamo la restante parte.
In un tegame da forno sistemiamo sul fondo le patate fino a ricoprirlo. Su di esse verranno posizionate le cozze. Adesso ricopriamo le cozze con tutto il riso crudo che abbiamo condito con le verdure. Ricopriamo il riso con un altro strato di patate e su quest’ultimo sistemiamo tutte le verdure condite avanzate.
Non scarseggiate con l’olio e prima di infornare la tiella, dal bordo del tegame mettiamo almeno 500 ml di acqua.
Mettiamo il tegame prima sul gas: quando avrà raggiunto il primo bollore la passiamo in forno a  170° coperta con la carta stagnola per un 40 minuti circa. Verifichiamo la cottura del riso prima di spegnere il forno. A cottura ultimata, eliminiamo la carta e continuiamo con 5 minuti di grill.

Si parla di

Riso, patate e cozze

BariToday è in caricamento