rotate-mobile
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Sformato di zucchine e patate

Questa preparazione potrebbe essere usata come piatto unico o come secondo ed è un’ottima soluzione per i pranzi fuori casa, in ufficio o a scuola dato che è buonissima anche da fredda.

INGREDIENTI PER DUE SFORMATI MONOPORZIONE

2 patate
2 zucchine medie
Formaggio filante o mozzarella o scamorza o anche formaggio spalmabile
Fesa di tacchino
Parmigiano
Latte
Olio
Pepe
Sale
Pangrattato

PREPARAZIONE

Laviamo e mondiamo le zucchine e le patate. Dalle patate ricaviamo delle fette tutte dello stesso spessore così da garantirci la stessa cottura. Per le zucchine possiamo sia tagliarle a fette longitudinalmente oppure a rondelle rispettando però sempre lo stesso spessore.
Prepariamoci i formaggi: se utilizziamo mozzarella o scamorza avremo l’effetto filante mentre con il formaggio fresco otterremo una cremina che andrà a legare il tutto. Quindi a voi la scelta.
Adesso sporchiamo il pirottino monoporzione in alluminio con dell’olio e lo ricopriamo di pangrattato.
Adesso iniziamo con la disposizione degli strati: ricopriamo il fondo con le patate, poi le zucchine, la mozzarella e una fetta di fesa di tacchino. Condiamo con parmigiano, sale, pepe e un filo di olio. Possiamo farne un altro strato e terminare ricoprendo il tutto con le patate. Condiamo le patate con altro olio,pepe e pangrattato così formeranno la crosticina in cottura.
Adesso dagli angoli, facciamo percolare un po’ di latte, non tantissimo, diciamo mezzo bicchiere per entrambi. Questo aiuterà la cottura delle patate.
Cuociamo in forno a 200° per 25 minuti e per ultimo accendiamo l’opzione grill.

Si parla di

Sformato di zucchine e patate

BariToday è in caricamento