rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Sformato di zucchine e ricotta

Iniziamo a prepararci per la festa degli innamorati!! Questa ricetta può essere utilizzata sia durante pranzi come contorno o antipasto, magari della misura dei finger food, oppure possiamo pensarla preparata in cocotte monoporzioni o in pirottini e servita con una insalatina di spinaci freschi e un decoro di glassa di aceto balsamico, per un secondo piatto delicato alla vista e al gusto.

La fotografia non rende l’idea per il menù di San Valentino perché non è stata scattata in occasioni simili. Tuttavia il procedimento non cambia. Se invece festeggiamo con tutta la famiglia, forse sarebbe meglio procurarci una teglia abbastanza capiente!!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

3 zucchine medie
200gr circa di ricotta fresca
Olio
Sale
Scalogno
Pepe
2 uova
Pangrattato
Prosciutto cotto a piacere
Parmigiano
Burro q.b.

PREPARAZIONE

Laviamo e mondiamo le zucchine e le tagliamo o a pezzi o a rondelle. Le cuciniamo in una pentola con un soffritto di olio e scalogno piccolo. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per 8-10 minuti massimo. Spegniamo e mettiamo da parte per farle raffreddare.

In una ciotola sbattiamo le due uova con un pizzico di sale, il pepe e la ricotta. Se preferiamo possiamo anche mettere qualche pezzo di prosciutto cotto o fesa di tacchino. Mescoliamo per bene eliminando i grumi della ricotta e aggiungiamo le zucchine. Se il composta risulta troppo liquido aggiungiamo qualche cucchiaio di pangrattato.

Adesso imburriamo e infariniamo la teglia o i pirottini e sistemiamo il composto all’interno. Sulla superficie del composto disponiamo una noce di burro con parmigiano e pangrattato così da facilitare la formazione della crosta superiore.

Mettiamo in forno a 180° per 20-30 minuti e per gli ultimi due minuti azioniamo l’opzione grill.

Se dobbiamo servire lo sformato direttamente nella cocotte di creta, facciamo in modo di non sporcare troppo le pareti con residui di impasto altrimenti si bruceranno in cottura e non avranno un bell’aspetto nella presentazione.

Si parla di

Sformato di zucchine e ricotta

BariToday è in caricamento