rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ricette baresi

Ricette baresi

A cura di ricette

Zucchine ripiene di salmone affumicato e ricotta

Un bell’antipasto, buono da mangiare e bello da vedere. Possiamo utilizzarlo anche come secondo se scegliamo le zucchine tonde in quanto riescono a contenere una quantità maggiore di ripieno.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 4 zucchine tonde come in foto o 4 zucchine classiche tenere
- 200 gr di salmone fresco
- 200 gr di ricotta
- parmigiano
- prezzemolo
- sale
- pepe
- 1 uovo
- pangrattato

PREPARAZIONE

Laviamo per bene le zucchine e mettiamole in acqua bollente per ameno 10/15 minuti. Per vedere se il punto di cottura è l’ideale, pungiamo le zucchine con uno stecchino di metallo o legno. Se non avremo resistenze nell’infilarlo, potremo scolare le zucchine e adagiarle in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.
Se utilizziamo le zucchine classiche, dobbiamo solo eliminare le due estremità e ridurre il tempo di cottura.
tritiamo il salmone al coltello, poi lo mescoliamo in una ciotola con ricotta, una manciata di parmigiano, una manciata di prezzemolo tritato e ultimiamo con sale e pepe.
Adesso eliminiamo il cappello delle zucchine tonde e mettiamolo da parte perché lo potremo riutilizzare nella decorazione finale. Scaviamo la zucchina con un cucchiaino, eliminiamo l’acqua in eccesso e tritiamo la polpa eliminata a cubetti. Attenzione a non rompere il guscio di zucchine mentre eliminiamo la polpa.
Uniamo i cubetti di zucchine al composto di salmone e ricotta, amalgamando bene e aggiungendo anche del pangrattato e l'uovo.
Disponiamole zucchine su una placca, poi le farciamo con il composto già pronto e le cuociamo per circa 10 minuti a 180 gradi in forno statico.
Servitele calde o tiepidi con un filo do olio crudo e dei semi di papavero.
Con il ripieno che ci avanza, potremmo preparare delle polpettine da adagiare su carta forno. Saranno veramente ottime per buffet e finger food.

Zucchine ripiene di salmone affumicato e ricotta

BariToday è in caricamento