rotate-mobile
BariToday

BariToday

Redazione

Spaghetti con triglie e zucchine

Ebbene sì, le zucchine a casa mia vanno veramente bene con tante cose. Oggi le ho abbinate ai filettini di triglie fresche che riempiono il piatto di un leggero aroma marino, veramente delizioso.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 gr di spaghetti
triglie fresche
2 zucchine
1 scalogno
Vino bianco
Sale
Olio

PREPARAZIONE
La parte un po’ più rognosa di questo piatto è ristretta alla preparazione dei filetti di triglia. Due sono i metodi per ricavarli: o ce li facciamo dare già pronti dal pescivendolo (alternativa molto semplice) oppure armati di santa pazienza e con un coltello molto affilato a lama liscia, le sfilettiamo noi eliminando tutte le spine con una pinzetta e le eventuali squame ancora presenti. Una volta ottenuti i filetti, li mettiamo da parte.

Laviamo e mondiamo le zucchine, tagliamole a rondelle o a cubetti. In una casseruola facciamo soffriggere il trito di scalogno in olio e poi aggiungiamo le zucchine. Facciamo soffriggere, sfumiamo con il vino bianco e quando sarà evaporato continuiamo la cottura con il coperchio per massimo 10 minuti.

Negli ultimi due minuti di cottura delle zucchine, aggiungiamo i filetti di triglia che avranno bisogno di una cottura molto rapida. Non vi preoccupate se cuocendo i filetti tenderanno a rompersi: saranno più buoni!
Lessiamo gli spaghetti e li mantechiamo con il sughetto.

Spaghetti con triglie e zucchine

BariToday è in caricamento