Diffusori per ambiente: come scegliere la fragranza giusta per la tua casa

Con la giusta profumazione la casa assume tutto un altro aspetto e la scelta della giusta fragranza darà un tocco in più a ogni ambiente

©archzine.it

Trovare la casa profumata regala una piacevole sensazione di benessere e freschezza oltre che un senso di pulizia. Non sarebbe sbagliato scegliere una giusta fragranza per ogni stanza così da trovare la perfetta condizione di comfort e relax. 

Che si usino i diffusori a bastoncino, quelli a ultrasuoni o le candele profumate, ogni casa è diversa dall’altra e nella scelta della fragranza va tenuto conto - oltre che del “naso” personale - anche dell’uso che normalmente si fa di ogni stanza. Ecco come scegliere la fragranza giusta per ogni ambiente della propria casa, dal soggiorno alla cucina. 

Fiori e spezie per il salotto

Di solito il salotto è la stanza più vissuta della casa, quella in cui si passa più tempo, il luogo del relax ma anche della convivialità. Meglio quindi evitare profumi troppo intensi, preferendo invece le fragranze fresche e pulite dei fiori, come ad esempio il gelsomino o il geranio, soprattutto in estate. Nei mesi più freddi, per riscaldare l’ambiente, meglio optare per fragranze più legnose o speziate: sandalo e vaniglia renderanno l’atmosfera del soggiorno avvolgente e rilassante. 

Freschezza in cucina

La cucina è un ambiente già saturo di odori (spesso buoni ma a volte, inevitabilmente, meno piacevoli come quelli ad esempio delle fritture e di alcune verdure bollite). Scegliere la giusta fragranza anche da diffondere in cucina è molto importante, perché non deve risultare troppo invasiva andando a coprire e alterare la percezione dei profumi dei cibi. 

La scelta dovrebbe essere guidata dalla ricerca della leggerezza, per purificare l’ambiente e restituire una sensazione di freschezza senza risultate invadente. Sì quindi al limone e a tutti i profumi dalle note agrumate (lime, lemongrass, neroli, bergamotto) ma anche a fragranze aromatiche come la lavanda, il timo e la verbena, che rinfrescano e allontanano i cattivi odori. 

La prima casa di cartone al mondo è italiana

Un bagno che sa di pulito

Come la cucina, anche il bagno ha bisogno di freschezza. Le fragranze marine o quelle che sanno di pineta regalano una ventata di energia per iniziare bene la giornata. Un tocco di leggerezza lo regalano ancora una volta le profumazioni agrumate ma vanno bene anche quelle delicate e fruttate (ad esempio la pesca).  

Rilassarsi in camera da letto 

In una casa non c’è ambiente più privato della camera da letto. Se la presenza di ospiti in soggiorno, in bagno o in cucina consiglia l’utilizzo di profumi leggeri e poco invasivi, nella propria camera da letto si può scegliere con maggiore libertà. Tra le fragranze da preferire ci sono però quelle che aiutano a ritrovare la tranquillità, per aiutare il riposo. Bene i profumi floreali, a patto però di non esagerare. La lavanda è ottima per conciliare il sonno, mentre lino, essenza di tea tree o borotalco aiutano a dare un tocco di pulizia e freschezza in più all’ambiente. 

Alcuni rivenditori di essenze e diffusori per ambiente a Bari

Equivalenza Via Nicolò Putignani, 40 Bari

Kasanova Str. Santa Caterina, 19 Bari

Il Melograno Via Principe Amedeo, 35 Bari

BeKreative Corso Benedetto Croce, 134 Bari 

Le Sciccherie Di Lops Corso Giuseppe Mazzini, 63 Bari

Meg's Candles & Parfums Via Camillo Rosalba, 49/D/7 Bari 

Ceracè Via Trento, 80 Bari 

Fiori d'arancio  Via Alessandro Maria Calefati, 250 Bari

Potrebbe interessarti

  • Vasca da bagno: i metodi fai da te per installarla da solo

I più letti della settimana

  • Come tenere puliti e privi di germi e batteri i bidoncini della spazzatura

  • Puzza di fumo in casa: i rimedi per tornare a respirare

  • Timo, Rosmarino, Basilico e Salvia: come coltivare le piante aromatiche sul tuo balcone

  • 'Vertical Farm': come coltivare in casa con le serre verticali

  • Nella smart home anche il frigorifero diventa intelligente: fa tutto da solo

  • Vasca da bagno: i metodi fai da te per installarla da solo

Torna su
BariToday è in caricamento