Come pulire la lavatrice, i pasaggi utili da seguire

La lavatrice, come ogni elettrodomestico, necessita di manutenzione e pulizia. Ecco i passaggi utili per avere un elettrodomestico sano e durevole nel tempo

Com'è bello sentire quel piacevole profumo di bucato appena lavato e steso al sole. Spesso però accade che le nostre lavatrici siano piene di calcare e di muffa per cui le robe non solo risultano sporche ma anche maleodoranti. Per questo occorre fare una periodica pulizia dell' elettrodomestico che, come ogni cosa, è soggetto all'usura del tempo e degli agenti atmosferici in particolare dell'acqua e della presenza di detersivi. 

La pulizia esterna della lavatrice

Prima di pensare alla pulizia profonda della lavatrice bisogna partire dalle cose più semplici: l'oblò. Sembra scontato ma molti di noi lo trascurano pensando che  la pulizia valga solo all'interno. Per igienizzare lo sportello basta semplicemente uno spray sgrassante, oppure, tra i rimedi naturali vi consigliamo di utilizzare il tradizionale 'acqua e aceto'.

Pulizia del cestello e delle guarnizioni

Ora , dopo aver pulito la parte esterna , potete passare all'interno della lavatrice: il cestello.

Come fare? Tirate fuori la vaschetta dei detersivi e igienizzatela e lavatela bene immergendola in acqua calda e detersivo; per la parte interna vi consigliamo di procedere con un panno umido imbevuto in acqua e bicarbonato, oppure, acqua e succo di limone.

Dopo aver igienizzato tutto l’oblò, compresa la guarnizione intorno, procedete con un lavaggio a vuoto a 90°, in modo da eliminare eventuali residui e batteri.

Pulizia del filtro

Anche il filtro va pulito periodicamente, è consigliabile una volta al mese. Il filtro si trova sotto l’oblò, chiuso da uno sportellino. Staccate la spina della lavatrice dalla presa della corrente elettrice e chiudete l’acqua. Posizionate una bacinella all’altezza del filtro, in modo da raccogliere l’acqua che uscirà una volta aperto il filtro.Girando la manopola in senso antiorario e fate uscire tutta l’acqua. Sciacquatelo e aiutandovi con uno spazzolino da denti eliminate i residui di sporco.

Se la vostra lavatrice ha bisogno di una manutenzione più accurata, vi consigliamo di rivolgervi a un idraulico esperto, ecco alcuni indirizzi utili in città:

L'Abbruzzi Romano srl Via Principe Amedeo, 541

D.B.N. Impianti Viale Quinto Ennio, 6

Mi.fra srl Via Giuseppe Bottalico, 78 

Potrebbe interessarti

  • Ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola e perchè?

  • Idee e progetti per realizzare una casa in stile ''Loft''

I più letti della settimana

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Box doccia pulito e profumato: i consigli da seguire per togliere sporco e calcare

  • Lavastoviglie: i consigli utili per tenerla pulita e profumata

  • Piscina interrata in giardino: i tempi e i costi per costruirne una

  • Ogni quanto tempo bisogna cambiare le lenzuola e perchè?

  • Idee e progetti per realizzare una casa in stile ''Loft''

Torna su
BariToday è in caricamento