rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Domotica

Frigorifero: quello che occorre sapere per un acquisto intelligente

Si può definire l'elettrodomestico per eccellenza, quello di cui non possiamo farne a meno. Tutte le informazioni per capire cosa scegliere

Il frigorifero rappresenta il cuore delle nostre abitudini alimentari, nasconde tutti i segreti su ciò che amiamo mangiare e decidere quale modello comprare è molto importante. Il mercato offre una grande varietà di modelli, in base ai consumi, ai materiali, alle dimensioni, alle funzioni e all'estetica. Vediamo insieme i parametri di valutazione.

Le dimensioni

Riguarda la capacità del frigorifero espressa in litri. Quali sono le dimensioni ideali del vostro frigorifero? È questa la principale domanda che dovete porvi prima di procedere all'acquisto, ovvero alla sostituzione del vecchio frigorifero. Il migliore frigorifero è quello che si adatta alle reali esigenze, non serve acquistare un frigo dall’incredibile capienza, se poi lo stesso resta mezzo vuoto. Anche i consumi saranno maggiori portando, così, ad uno spreco davvero inutile.

I consumi

Una delle cose che maggiormente interessa, circa un grande elettrodomestico, è il suo consumo energico, quindi il risparmio energetico. È fondamentale prendere in considerazione la classe energetica di un frigorifero. Quale scegliere? Ovviamente, la lettera di riferimento è la A, la quale se accompagnata da tre piccoli segni +, assicura un’ottima resa in termini di risparmio di elettricità. 

I materiali

Un frigorifero in acciaio inossidabile è un’ottima scelta. Inoltre, se è ricoperto da solide plastiche di ottima fattura, garantirà, sicuramente, una maggiore resa sia a livello estetico, che di durata nel tempo.

Le funzioni

  • No Frost: tale sistema impedisce la formazione della brina all’interno del frigorifero 

  • Allarme sonoro: indica la porta aperta e quindi un abbassamento della temperatura

  • Congelamento rapido: per alimenti che necessitano di un’attenzione maggiore nella loro conservazione.

Modelli

  • Frigoriferi monoporta: questo frigorifero dispone di una sola porta. Al suo interno troviamo principalmente ripiani per conservare cibi ad una temperatura di 3 - 4 °C, quindi, non è presente nessun congelatore. Allo stesso tempo però, è possibile trovare una piccola “cella” adibita a congelatore. Questa è una tipologia di frigoriferi adatta ad attività professionali. 

  • Frigoriferi a doppia porta: al contrario del precedente, è uno dei più frequenti nelle cucine, soprattutto quelle acquistate già “pre - assemblate”. Nella maggior parte dei casi, inoltre, si tratta di un frigorifero da incasso a cui è necessario applicare le ante della cucina.  

  • Frigoriferi combinati: in genere viene posto separato dalla cucina acquistata senza elettrodomestici. Le dimensioni di un frigorifero combinato sono nettamente maggiori rispetto a quelle di un frigorifero a doppia porta, risulta molto più grande la parte inferiore cioè quella destinata a funzionare come congelatore.

  • Frigoriferi side by side: è il più grande di tutti i frigoriferi, in genere dispone di due o quattro ante che si aprono “ad armadio” (da qui il nome “side by side”). La capacità può superare anche i 600 litri e di conseguenza il consumo di energia elettrica sarà necessariamente maggiore.

Alcuni Riferimenti

MediaWorld Bari Strada Santa Caterina 17E Freestand Bari

MediaWorld Casamassima Via Noicattaro, 2 Casamassima

Unieuro viale della Repubblica, 50 Modugno 

EURONICS BARI PARCO MAX Viale Tommaso Columbo, 6 Bari

Ditta Mallardi Elettrodomestici E Servizi Tecnologici  via Grazia Deledda, 57 Casamassima

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frigorifero: quello che occorre sapere per un acquisto intelligente

BariToday è in caricamento