Frigorifero: quello che occorre sapere per un acquisto intelligente

Si può definire l'elettrodomestico per eccellenza, quello di cui non possiamo farne a meno. Tutte le informazioni per capire cosa scegliere

Il frigorifero rappresenta il cuore delle nostre abitudini alimentari, nasconde tutti i segreti su ciò che amiamo mangiare e decidere quale modello comprare è molto importante. Il mercato offre una grande varietà di modelli, in base ai consumi, ai materiali, alle dimensioni, alle funzioni e all'estetica. Vediamo insieme i parametri di valutazione.

Le dimensioni

Riguarda la capacità del frigorifero espressa in litri. Quali sono le dimensioni ideali del vostro frigorifero? È questa la principale domanda che dovete porvi prima di procedere all'acquisto, ovvero alla sostituzione del vecchio frigorifero. Il migliore frigorifero è quello che si adatta alle reali esigenze, non serve acquistare un frigo dall’incredibile capienza, se poi lo stesso resta mezzo vuoto. Anche i consumi saranno maggiori portando, così, ad uno spreco davvero inutile.

I consumi

Una delle cose che maggiormente interessa, circa un grande elettrodomestico, è il suo consumo energico, quindi il risparmio energetico. È fondamentale prendere in considerazione la classe energetica di un frigorifero. Quale scegliere? Ovviamente, la lettera di riferimento è la A, la quale se accompagnata da tre piccoli segni +, assicura un’ottima resa in termini di risparmio di elettricità. 

I materiali

Un frigorifero in acciaio inossidabile è un’ottima scelta. Inoltre, se è ricoperto da solide plastiche di ottima fattura, garantirà, sicuramente, una maggiore resa sia a livello estetico, che di durata nel tempo.

Le funzioni

  • No Frost: tale sistema impedisce la formazione della brina all’interno del frigorifero 

  • Allarme sonoro: indica la porta aperta e quindi un abbassamento della temperatura

  • Congelamento rapido: per alimenti che necessitano di un’attenzione maggiore nella loro conservazione.

Modelli

  • Frigoriferi monoporta: questo frigorifero dispone di una sola porta. Al suo interno troviamo principalmente ripiani per conservare cibi ad una temperatura di 3 - 4 °C, quindi, non è presente nessun congelatore. Allo stesso tempo però, è possibile trovare una piccola “cella” adibita a congelatore. Questa è una tipologia di frigoriferi adatta ad attività professionali. 

  • Frigoriferi a doppia porta: al contrario del precedente, è uno dei più frequenti nelle cucine, soprattutto quelle acquistate già “pre - assemblate”. Nella maggior parte dei casi, inoltre, si tratta di un frigorifero da incasso a cui è necessario applicare le ante della cucina.  

  • Frigoriferi combinati: in genere viene posto separato dalla cucina acquistata senza elettrodomestici. Le dimensioni di un frigorifero combinato sono nettamente maggiori rispetto a quelle di un frigorifero a doppia porta, risulta molto più grande la parte inferiore cioè quella destinata a funzionare come congelatore.

  • Frigoriferi side by side: è il più grande di tutti i frigoriferi, in genere dispone di due o quattro ante che si aprono “ad armadio” (da qui il nome “side by side”). La capacità può superare anche i 600 litri e di conseguenza il consumo di energia elettrica sarà necessariamente maggiore.

Alcuni Riferimenti

MediaWorld Bari Strada Santa Caterina 17E Freestand Bari

MediaWorld Casamassima Via Noicattaro, 2 Casamassima

Unieuro viale della Repubblica, 50 Modugno 

EURONICS BARI PARCO MAX Viale Tommaso Columbo, 6 Bari

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ditta Mallardi Elettrodomestici E Servizi Tecnologici  via Grazia Deledda, 57 Casamassima

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Superbonus al 110%, ristrutturare casa a costo zero: chi può richiedere la detrazione e quali lavori effettuare

  • Coccinelle: perchè le troviamo sulle piante e a cosa servono

  • Idee e consigli per arredare un piccolo angolo verde in casa: come scegliere divani, poltrone e tavolini da giardino

  • Casa luminosa: come sfruttare al meglio la luce naturale

  • Ascensore in casa a più livelli: vantaggi, installazione e costi

  • Profumare l'ambiente in maniera naturale: le piante che regalano un piacevole odore in casa

Torna su
BariToday è in caricamento