Come riciclare i fondi del caffè

Quello che finirebbe in spazzatura lo puoi riutilizzare in casa: scopri come riciclare i fondi del caffè

Sapete che il riciclo non riguarda solo la plastica o la carta? Si, avete capito bene! Ora ve lo spieghiamo in questo articolo molto interessante. Premettendo che il riciclo è la giusta pratica che ci aiuta a fare economia e soprattutto a rispettare l'ambiente, nelle nostre case molte cose che usiamo quotidianamente possono essere destinate a 'seconda vita'.

Ecco cosa potete ad esempio fare con i fondi di caffè, che se sfruttati nel modo giusto, possono avere mille nuovi impieghi. Vediamo insieme quali...

Allontanano le formiche

I fondi di caffè sono un rimedio naturale per allontanare definitivamente le formiche dalla nostra abitazione. Basta prenderne uno e posizionarlo all'ingresso della 'tana' o alla base della 'fila' d'insetti che ci assilla, e in poco tempo questi spariranno da ogni superfice. Se invece hanno riempito qualche ripiano, basterà sbriciolare e appoggiare un fondo di caffè per farli fuggire.

Allontanano le lumache

Se ci sono lumache in casa, sul balcone o in terrazza, è possibile far asciugare i fondi di caffè al sole, spezzettarli e poi cospargerli sui bordi dove le abbiamo notate. Nel giro di qualche giorno non ci faranno più visita!

Eliminano i cattivi odori

Se in casa c'è un cattivo odore, basta prendere un vecchio collant, infilarci i fondi di caffè, chiudere la calza e appenderla in qualche punto. 

Ottimi per il frigo

Prendere un contenitore e metterci dei fondi di caffe, posizionando poi tutto in un ripiano. In questo modo saranno eliminati tutti gli odori dei vari cibi conservati in frigo. Il consiglio è quello di cambiare i fondi almeno una volta alla settimana. 

Contro le incrostazioni

Se abbiamo qualche pentola incrostata, si possono passare i fondi di caffè sulla parte rovinata insieme a una spugna e una goccia di detersivo. Piano piano le incrostazioni andranno via e la pentola sarà come nuova.

Per le mani

Se abbiamo pulito del pesce prima di cucinarlo o toccato dell'aglio e vogliamo eliminare questi odori dalle mani, basterà strofinarsi le mani con dei fondi di caffè: sgradevoli odori saranno subito eliminati.

Curiosità

Un'azianda tedesca di Berlino, la Kaffeeform, è la start-up tedesca che ha deciso di dare una nuova vita alle numerosissime tazze di caffè consumate ogni giorno. Infatti ricicla i fondi del caffè per produrre tazze e tazzine 100% eco-compatibili
Insieme a un'altra start-up, chiamata Crow Cycle Courier Collective, raccoglie circa 110 chili di fondi di caffè, destinati a essere ripuliti, asciugati e mescolati a fibre vegetali, resine naturali e grani di faggio. Con pressione e calore, 6 tazze di questi "scarti" possono dare luogo a una tazza e a un piattino nuovi. Il risultato? Sono tazze e tazzine biodegradabili e riutilizzabili, leggere, resistenti, lavabili in lavastoviglie e hanno anche un leggero odore di caffè.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zanzare fastidiose: le soluzioni green per tenerle lontane da casa

  • Ruggine su cancelli e ringhiere: i rimedi per eliminarla

  • Piano cottura ad induzione: cosa sapere prima di acquistare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento