Idee e progetti per realizzare una casa in stile ''Loft''

Lo stile industriale ti affascina ma pensi che si addica solo alle case newyorkesi? Niente di più sbagliato, in realtà ogni casa, grande o piccola che sia, può seguire questo stile.

Tutti abbiamo sognato la grande mela e quel panorama mozzafiato dello skyline di New York! Come sarebbe bello poter abitare in una di quelle case dallo stile urban a diversi metri da terra. Anche se New York è davvero affascinante Bari non ha nulla da invidiare alle altre città del mondo e nonostante non si abiti in un vero e proprio loft, ci sono tanti trucchetti per avvicinarsi a questo stile moderno.

Piacerebbe a molti un arredamento essenziale in grandi spazi resi calorosi dalla presenza degli amici e dalla raffinatezza dell'arredamento, è molto apprezzato soprattutto tra i giovani. I grandi spazi non sempre sono disponibili, ma possiamo applicare questo stile anche in una normale abitazione di Torino, rendendola simile a un loft newyorkese. 

Le caratteristiche di un Loft

Loft è un’abitazione ottenuta dalla ristrutturazione di un’area industriale o commerciale dismessa. Da questo deriva una maggiore altezza del soffitto rispetto ad una normale abitazione e una grande quantità di finestre.  L’ampio spazio a disposizione è organizzato tendenzialmente in un ambiente unico, con divisori ridotti al minimo. 
Si  parla però di loft anche nel caso di un'abitazione molto ampia che segue lo stesso stile nell'utilizzo e nell'organizzazione aperta degli spazi interni.

Nei loft viene particolarmente apprezzata la valorizzazione degli elementi preesistenti così come la sensibilità ecologica sottesa al recupero di spazi industriali dismessi che ne ha evitato il degrado ed al contempo ha scongiurato un ulteriore consumo di territorio per una nuova costruzione.

E’ nella  New York degli anni '70  che il loft diventa un alloggio di tendenza, con parecchi artisti statunitensi che li trasformano  in case-atelier.

Rendere la propria casa simile ad un loft

  • Anche se non deriva dalla ristrutturazione di un edificio industriale e le dimensioni sono decisamente più contenute, applicando i principi suddetti e alcuni accorgimenti, la casa può assumere le caratteristiche del loft che desideriamo:
  •  Per prima cosa, se stiamo ristrutturando, valutiamo se abbattere qualche parete, per rendere l'ambiente più grande e più in stile "loft". 
  •  Rendiamo l’ambiente luminoso e arioso limitando o abolendo le tende affinché dalle finestre entri più luce possibile.  
  •  Quando l’altezza del soffitto lo permette, un soppalco e una scala in stile fa immediatamente loft. 
  •  L’arredamento deve essere innanzitutto minimal, tendenzialmente moderno, dai colori chiari e luminosi. Si può anche optare per stili diversi ma sempre puntando sull’essenziale e sulla comodità.
  •  Un bianco essenziale è tipico dei loft  e i colori chiari alle pareti rendono l’ambiente più grande. Solo se abbiamo davvero grandi spazi possiamo permetterci tinte più scure, uno stile grezzo nella tinteggiatura, l’effetto cemento a vista o, quando è possibile,  mattoni a vista, richiamando le pareti dell’ex fabbrica da cui il loft è stato ricavato. 
  •  Analogo discorso riguarda la pavimentazione. Nei grandi spazi va bene tutto, anche il cemento spatolato,  mentre in un alloggio di dimensioni più ridotte converrà puntare ad esempio sul gres che imita il legno. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zanzare fastidiose: le soluzioni green per tenerle lontane da casa

  • Ruggine su cancelli e ringhiere: i rimedi per eliminarla

  • Piano cottura ad induzione: cosa sapere prima di acquistare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento