rotate-mobile
Sicurezza

Non solo buono da mangiare ma ottimo da usare per casa e bellezza: i 9 usi alternativi dell'Olio d'Oliva

E' molto usato in cosmetica, per la produzione del sapone, per la cura del corpo e della pelle, ma può anche essere utilizzato in molte faccende domestiche: scopri tutti gli usi dell'Olio d'Oliva

L'olio di oliva è uno dei principali componenti e simbolo per eccellenza della dieta mediterranea, conosciuto, usato e molto apprezzato sin da tempi antichissim. Sono innumerevoli gli studi che evidenziano le qualità nutrizionali di questo fantastico alimento, considerato il migliore e il più adatto all’alimentazione umana tra tutti i grassi alimentari di largo consumo. Oltre ad essere largamente utilizzato in cucina per moltissime ricette, perché buono e genuino, sapevate che questo olio ha delle caratteristiche e delle proprietà che lo rendono ottimo per altri usi alternativi? Ad esempio, è molto usato in cosmetica, per la produzione del sapone, per la cura del corpo e della pelle, ma può anche essere utilizzato in molte faccende domestiche. Scopriamo, oggi, nove usi alternativi e straordinari dell'olio di oliva.

Usi alternativi per il corpo

  • Per la rasatura: l'olio d'oliva è molto denso ed ha un forte potere idratante, questo permette al rasoio di scivolare meglio sulla pelle, consentendo una rasatura più delicata.

  • Rimuovere il make-up: ideale per struccarsi, basta bagnare in acqua calda un dischetto d’ovatta, versarvi qualche goccia di olio extravergine di oliva e passarlo sul viso e collo.

  • Ammorbidire e idratare la pelle: usato su tutto il corpo dopo la doccia, leviga, ammorbidisce, tonifica e rivitalizza l’epidermide; inoltre, attenua le cicatrici o le smagliature.

Usi alternativi in casa

  • Liberare una cerniera bloccata: basta applicare un po’ di olio con del cotone sui denti della cerniera, muovetela ed il gioco è fatto.

  • Lucido per acciaio inox: Prendete un panno e versate sopra un filo di olio, passatelo energeticamente sulla superficie dopo averla pulita, il risultato sarà garantito.

  • Rimuovere la vernice dalla pelle: strofinate l’olio d’oliva sulla pelle macchiata e lasciate in posa per qualche minuto, infine pulite con acqua e sapone.

  • Pulizia degli attrezzi da giardino: spruzzate po' di olio d’oliva sugli attrezzi per ridurre l’accumulo di sporcizia, vedrete che risultato.

  • Lucido per calzature: utile a mantenere la lucentezza, strofinate la superficie delle scarpe con un po' di olio d’oliva.

  • Eliminare il cigolio di una porta: basta utilizzare un tampone o uno straccio e applicare l’olio d’oliva nella parte interessata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo buono da mangiare ma ottimo da usare per casa e bellezza: i 9 usi alternativi dell'Olio d'Oliva

BariToday è in caricamento