Furti in casa durante le vacanze: perché è importante essere assicurati 

Non c'è cosa peggiore che tornare rilassati dalle vacanze e trovare la propria casa svaligiata: ecco perché è sempre utile prendere le dovute contromisure

Quando siamo in vacanza lontano da casa, finalmente a riposo dopo un anno di lavoro e di stress, la nostra tranquillità è  spesso tormentata dal pensiero che i ladri possano approfittare della nostra assenza per piombare in casa e fare razzia.

Per arginare questo problema è sempre consigliabile avere porte e finestre blindate o anche un buon anti-furto. Tra le varie contromisure per eventuali furti ci sono anche le assicurazioni, che possono essere fatte ad hoc i base al valore degli oggetti preziosi contenuti in casa, soprattutto se si rischia elevati danni economici in caso di furto. Ogni assicurazione rende disponibile ai propri clienti una lista di coperture aggiuntive, che possono variare.

Come si sceglie un'assicurazione per la casa?

La più classica delle assicurazioni sulla casa prevede un risarcimento economico in caso di furto, ma a seconda della tipologia di assicurazione, sono presenti dei limiti massimi ben precisi per l’importo erogabile sotto forma di risarcimento.

Quindi, prima di sottoscrivere l'assicurazione, è necessario effettuare un inventario completo degli oggetti presenti all'interno dell'abitazione, così da poterne fare una stima. Se in casa non ci sono oggetti di grande lavoro è consigliabile optare per una copertura standard. Infatti, in casi di beni di grande valore, la 'standard' non li copre, motivo per cui in caso di grossi patrimoni è necessaria una copertura assicurativa personalizzata o quanto meno che possa coprire l'eventuale furto di oggetti preziosi.

Un fattore a cui prestare molta attenzione al momento della stipula del contratto d'assicurazione è la presenza di eventuali clausole relative al periodi di assenza. Come spesso succede per chi ha una seconda casa in cui trascorre più di due mesi, magari per le vacanze estive, esistono dei casi in cui la polizza potrebbe non essere più valida.

Valutati questi parametri si potrà scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze, anche confrontando i preventivi di diverse assicurazione per trovare anche il prezzo più vicino alle proprie possibilità. 

Alcune agenzie assicurative a Bari e provincia

Subagenzia Allianz Lloyd Adriatico Via A.de Gasperi, 52, 70010 Valenzano

AXA Assicurazioni Via Paolo Lembo, 27, Bari 

Mcm Assicurazioni Via Antonio Lucarelli, 6, Bari 

Zurich Bari Via Dante Alighieri, 11 Bari

Reale Mutua Assicurazioni  Viale Domenico Cotugno, 49/a, Bari 

Assicurazioni Generali Via Rito Selvaggi, 10 Noicattaro

Fiorentino Assicurazioni Via Nicolò Sindolfi, 28 Giovinazzo

Potrebbe interessarti

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

I più letti della settimana

  • Come pulire il vetro del forno: i consigli per eliminare lo sporco ostinato

  • Box doccia pulito e profumato: i consigli da seguire per togliere sporco e calcare

  • Scarafaggi e blatte in casa: i rimedi per allontanarli

  • Lavastoviglie: i consigli utili per tenerla pulita e profumata

  • Piscina interrata in giardino: i tempi e i costi per costruirne una

Torna su
BariToday è in caricamento