rotate-mobile
Casa

Tende: le diverse tipologie per arredare casa con stile

Un dettaglio fondamentale per ogni ambiente, ecco una guida per scegliere quelle più adatte per la vostra casa

In una casa oltre ai quadri, al pavimento e al tipo di arredamento che può essere moderno, vintage o classico sono sempre i dettagli a fare la differenza. Nell'arredare casa occorre fare attenzione a quelle rifiniture che conferiscono stile e personalità ad ogni ambiente, come le tende. Se nel soggiorno è fondamentale lasciar filtrare più luce possibile, in camera da letto un barlume può bastare, facendo del vostro nido un caldo rifugio. Ecco allora una guida per scegliere modelli e tessuti più adatti a voi.

Prima di scegliere la tenda migliore per le vostre finestre, però, ricordate una cosa fondamentale: prendere le misure.

TENDE CON BASTONE - Ideali per il soggiorno e la camera da letto. Arricciate, lunghe, magari con stoffe preziose per dare un tocco di eleganza agli ambienti più importanti e vissuti della casa. Se la stanza è luminosa, sono preferibili tonalità chiare a trama larga, sfruttando così la luce naturale. Il doppio bastone (legno o metallo, a seconda dei gusti e dello stile) dà la possibilità di combinare due colori diversi, impreziosendo l'ambiente, magari raccogliendo il tendaggio più esterno ai lati.

tende bastone-2-2

TENDE A PANNELLO - Pratiche e funzionali, sono molto indicate per il bagno e la cucina, ma per la loro modernità anche in un salotto con arredamento minimal sono perfette. Una serie di pannelli rettangolari si uniscono a copertura di una finestra, e in fase di apertura si sovrappongono l'uno sull'altro attraverso dei binari in alluminio. Per renderli più originali, i pannelli possono avere delle immagini stampate, in modo da creare un "effetto quadro" quando si uniscono.

tende a pannello-2-2

TENDE A PACCHETTO - Semplici, ideali per lo studio, la cucina, o ambienti piccoli. Con un tessuto coprente sono perfette per oscurare una stanza. Si raccolgono a soffitto, che siano a telo liscio, steccate o arricciate, a seconda dei gusti e dello stile. 

tende pacchetto-2-2

TENDE CON MANTOVANA - La mantovana è un tocco di eleganza e decorazione alla tenda. Utilizzata molto in arredamenti classici, con tessuti drappeggiati o arricciati, ma con forme dritte e lineari non stonano con uno stile più moderno. Arricchisce senza dubbio l'ambiente, oltre a coprire gli antiestetici cassonetti delle tapparelle.

mantovana-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tende: le diverse tipologie per arredare casa con stile

BariToday è in caricamento