rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
BariToday Poggiofranco

Chi sono i nuovi eroi? Oggi all'Università arriva Oscar di Montigny: il futuro del marketing nell'economia 0.0

Nel Terzo Millennio c’è ancora posto per un’economia sostenibile che esprima la capacità di esistere insieme, un’economia basata sul capitale creativo culturale, fondata sui valori di Trasparenza, Gratitudine e Responsabilità? A questa ed altre domande risponderà Oscar Di Montigny, esperto di marketing, comunicazione e innovazione, che incontrerà gli studenti dell’Università di Bari, lunedì 11 dicembre (ore 15.00) presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, in via Camillo Rosalba a Bari.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

L’occasione per riflettere sui principi dell’Economia 0.0 di cui Oscar Di Montigny è ideatore e divulgatore, che coniuga business, management con spiritualità, filosofia, arte e scienza, è offerto dalla presentazione del suo nuovo libro “Il tempo dei Nuovi Eroi” (Mondadori, 2017). L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università di Bari. Oscar Di Montigny, Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione in Banca Mediolanum, fondatore della Mediolanum Corporate University, è keynote speaker di fama internazionale, e il suo contributo è quello di “aiutare le giovani generazioni ed aziende ad affrontare le imminenti sfide del futuro”. Nel suo viaggio, Di Montigny affida alle pagine del libro una serie di riflessioni maturate in anni di esperienza personali e professionali, di incontri significativi con personalità fra le quali Patrizio Paoletti, Tara Gandhi, il Dalai Lama, Lech Walesa Gorbačëv, Patch Adams. L’autore indaga e analizza come i mega-trend del futuro determineranno nuovi scenari sociali e di mercato, tenendo ben presenti i fondamentali del Marketing del futuro che sono Umanità e Responsabilità Sociale. «Le aziende – sostiene Oscar Di Montigny - dovranno saper condividere valori oltre che prodotti» perché, aggiunge l’autore del Tempo dei Nuovi Eroi, «i clienti non vorranno comprare qualcosa da te ma fare esperienza di te». Chi sono allora i Nuovi Eroi? Secondo Oscar Di Montigny il segreto è nel potere della Gratitudine, vero motore del cambiamento nella nostra epoca: “Chiunque saprà suscitare la Gratitudine dell’altro, avrà vinto la sfida delle nuova epoca. Chiunque non vi riuscirà potrà al massimo essere ricco, bello e famoso. Esistere nel beneficio vitale recato all’altro sarà la genesi del nuovo successo. Un mondo ispirato dal sentimento della Gratitudine produrrà grandi benefici per l’intera umanità, divenendo radice per la nuova Era”. Oscar Di Montigny è, in ordine di tempo, l’ultimo dei grandi protagonisti di un ciclo di seminari organizzati a Bari dal Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università di Bari, che hanno visto avvicendarsi direttori marketing e amministratori delegati di aziende come Google, Amazon, Facebook, Citroen e Di Leo, e molte altre. Casi concreti per avvicinare il mondo accademico alle dinamiche delle imprese e alle complesse sfide nell’attuale contesto economico-sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi sono i nuovi eroi? Oggi all'Università arriva Oscar di Montigny: il futuro del marketing nell'economia 0.0

BariToday è in caricamento