Ricevi la nostra Newsletter

L'unico modo per non perderti nulla sulle novità gastronomiche suggerite da Cibotoday. Ogni mattina nella tua e-mail.

rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Mappe

Dove mangiare a Polignano a mare: mappa dei migliori ristoranti e delle gelaterie

Nell’affascinante o sempre più celebre borgo di mare sono tanti gli indirizzi in cui la ricerca della vista mozzafiato non richiede di sacrificare la buona cucina

Polignano ha una storia molto antica. I primi insediamenti risalgono al Neolitco. La presenza degli Iapigi e dei greci crea i presupposti per la nascita della Neapolis, cioè la città nuova. Da borgo di poveri pescatori sottomessi al mare e al Maestrale, oggi è una meta turistica. Adatta anche alla sola sosta, offre un ricco panorama di insegne enogastronomiche. Ci sono proposte adatte a tutte le tasche, dallo street food al raffinato ristorantino vicino al mare, passando per alcune certezze storiche. Ecco dove mangiare a Polignano.

Lìme
Meraviglioso Osteria Moderna
Jamantè
Puro Ristorante Giapponese
Osteria dei Pellegrini
Da Tuccino
Trattoria Dal Monaco
Pescaria Polignano a Mare
La Rotellina
Caruso Gelateria
Il Super Mago del Gelo Mario Campanella
Ristorante

Lìme

Ci sono molti posti in cui godere della vista dell'incantevole Adriatico, ma sulla Balconata Santo Stefano si può accompagnare l'esperienza con ottimi cocktail e un buon piatto di stuzzichini. Lìme è il posto ideale per un pranzo veloce, colazioni e il famoso brunch da tiratardi. Dai cornetti ripieni ai golosi bruschettoni, passando per insalate fredde e panzerottini da accompagnare con mojito ghiacciati o una birra "sudata" come si dice da queste parti: il Lìme ha in carta un'offerta essenziale abbinata a una vista mozzafiato.

Lìme Polignano

Ristorante

Meraviglioso Osteria Moderna

È il posto perfetto per godere di piatti che rappresentano un dialogo armonico tra ingredienti di terra e mare. La sala interna, ma soprattutto la terrazza esclusiva permettono di mangiare circondati dalla bellezza, a pochi passi da Piazza Modugno. Scegliendo tra il menu à la carte e due percorsi degustazione (Sinfonico in 6 portate a 90€, Accordi in 5 portate a 60€), si potranno assaporare ricette di grande gusto ed estetica come il tubettino quadrato allo scorfano o il maialino senape e scarola.

Meraviglioso Osteria Moderna

Ristorante

Jamantè

A svecchiare la scena enogastronomica di Polignano a Mare ci pensa anche un altro indirizzo: Jamantè. In via San Vito, grazie a una curatissima cantina, il vino incontra piatti che rinverdiscono la tradizione come lo gnumariedd o il polpo alla Luciana Bbq. Ogni ricetta della storia culinaria pugliese diventa il punto di partenza per una nuova esperienza. Jamantè ospita i suoi clienti sia nella elegante sala di design o nella sua ariosa terrazza con vista sul mare.

Jamantè

Ristorante

Puro Ristorante Giapponese

Per tuffarsi in una esperienza dal sapore nipponico, basta cercare l'insegna di Puro. Il sushi comme il faut incontra piatti di mare, rivisitando in formato rolla anche grandi classici come la tiella di riso patate e cozze. Sfilettati di grande livello si accompagnano a una buona selezione di vini, il tutto servito a pochi passi dalla vista mare più instagrammata di Puglia, in un ambiente elegante e ricercato.

Puro Ristorante Polignano

Osteria-Bistrot

Osteria dei Pellegrini

Anche a pochi passi dal mare si può trovare l'autentica cucina tipica pugliese. Succede all'Osteria dei Pellegrini, dove la carne torna protagonista accanto a grandi classici della cucina di mare come la tagliata di seppie cotte nel loro stesso nero. Non manca il crudo - di pesce, ma anche di carne - con spazio anche a qualche chicca del territorio come le orecchiette fatte a mano.

Osteria dei Pellegrini

Ristorante

Da Tuccino

Dal 1968 questo indirizzo è la tappa obbligata per chi viene a Polignano alla ricerca della vera cucina di pesce. Tuccino e la moglie Tonetta hanno iniziato con ricette semplice e le materie prime offerte dal mare. Oggi il figlio Pasquale Centrone porta avanti la tradizione di famiglia, abbinando cura estetica e minima lavorazione degli ingredienti. La massima esaltazione di questa filosofia è nel plateau del crudo di mare.

Da Tuccino
 

Ristorante

Trattoria Dal Monaco

Questa insegna resiste nelle preferenze di local e turisti perché offre una cucina di mare che sfrutta il pescato del giorno, ammantandolo di tradizione. In un ambiente familiare, che racconta il trascorrere del tempo nel borgo marinaro, è possibile gustare insalata di mare, cozze gratinate, trofie con gamberi e vongole, gamberoni alla brace, frittura mista.

Trattoria Dal monaco

Street Food

Pescaria Polignano a Mare

Ormai noto in tutta Italia, Pescaria è stato il primo fast food italiano con panini di mare. Dal crudo al cotto, nel locale di Polignano – il primo della catena - si può ordinare anche primi e secondi da consumare a uno dei tavoli allestiti all'interno o all'esterno. Oppure - opzione smart - è possibile selezionare i piatti desiderati e portarli in spiaggia, dove anche il panino col polpo o i ricci di mare mangiati con una rosetta fragrante hanno un altro sapore.

pescaria

Street Food

La Rotellina

Non si è davvero stati in Puglia se non si è mangiato almeno un panzerotto. La Rotellina ha fatto di questo street food il cardine del suo menu, proponendolo in tante versioni diverse. Un must da provare almeno una volta è il panzerotto alla braciola, la sintesi di due tradizioni pugliesi in bocconi roventi e gustosissimi. In più, ogni mese La Rotellina lancia la Frittella del Mese, un panzerotto fritto aperto e farcito come se fosse un panino, con ingredienti di stagione e tanta creatività. Ordinate ciò che volete, mangiate il vostro panzerotto su una delle mensole nel locale oppure portateli in riva al mare.

La Rotellina

Gelateria

Caruso Gelateria

Cosa c'è di meglio di un buon gelato per concludere il tour? Da Caruso Gelateria i gusti cambiano ogni giorno, popolando eleganti pozzetti. Il gelato poi si combina in tante nuove idee come il goloso Pasticciotto Gelato. Inoltre, qui è possibile anche sorseggiare un buon caffè.

Caruso Gelateria

Gelateria

Il Super Mago del Gelo Mario Campanella

Questo indirizzo è riservato agli amanti del caffè, che al bancone del Super Mago del Gelo possono assaggiare il caffè speciale. Secondo la ricetta creata da Mario Campanella si parte dal buon caffè a cui si aggiunge zucchero, scorza di limone, panna e amaretto ottenuto da mandorle dolci tritate. Dubbiosi sull'accostamento caffè e limone? Provare per credere.

Caffè Speciale

Leggi il contenuto integrale su CiboToday

CiboToday è anche su Whatsapp, è sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

BariToday è in caricamento