rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

25 Aprile a Bari, la denuncia di Zona Franka: "Minacce da attivista di estrema destra"

L'episodio segnalato dall'associazione: "Una persona è entrata nella sede intimando di non organizzare alcune delle consuete attività portate avanti nel corso dell’anniversario della Liberazione"

"Nelle scorse ore un aderente all’estrema destra barese è entrato all’interno dello spazio giovanile" Zona Franka di Bari "intimando di non organizzare alcune delle consuete attività portate avanti nel corso dell’anniversario della Liberazione": lo afferma l'associazione attraverso un post su Facebook.

"Non di rado - spiegano - si registrano provocazioni, minacce, intimidazioni e aggressioni, in avvicinamento a questa data, da parte di gruppi di estrema destra nostalgici del ventennio mussoliniano. È quanto accaduto anche quest'anno nei giorni immediatamente precedenti a questo importante anniversario per tutta la comunità nazionale". L'associazione ha svolto comunque, nella giornata del 25 aprile, le iniziative previste per commemorare la Liberazione.

L'episodio è stato segnalato alla Questura, fa sapere all'Ansa la presidente Carolina Velati, e anche al sindaco Antonio Decaro.  "In città - afferma Velati - la presenza degli aggregati neofascisti si fa ancora sentire. A Bari, mentre il prossimo autunno andranno a processo 18 militanti di estrema destra per riorganizzazione del disciolto partito fascista, le realtà militanti antifasciste sono ancora oggi bersaglio di questi soggetti fuori dall'arco democratico e costituzionale". "Non ci faremo intimorire dalle minacce" continua, chiedendo "alle istituzioni della Repubblica nate dalla Resistenza, e al sindaco Antonio Decaro, di prendere posizione su quanto accaduto e a tutte le istituzioni locali di attivarsi immediatamente, per quanto di loro competenza, per dare una forte risposta alla violenta minaccia neofascista e per impedire a questi soggetti di avere ancora agibilità politica sul territorio minacciando le realtà impegnate sul fronte antifascista"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 Aprile a Bari, la denuncia di Zona Franka: "Minacce da attivista di estrema destra"

BariToday è in caricamento