rotate-mobile
Cronaca

Al Sacrario le celebrazioni per il 4 novembre: cerimonia con la presidente del Senato Casellati

A Bari una delle tre commemorazioni nazionali per ricordare i Caduti di tutte le guerre nel giorno dell'Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate

Bambini e adulti sventolano le bandierine tricolore, al suono della Fanfara dell'Aeronautica militare. E' il Sacrario Militare dei Caduti d'Oltremare di Japigia ad accogliere le celebrazioni in occasione del 4 novembre, giornata dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

A Bari la presidente del Senato Casellati

Alla cerimonia di questa mattina ha partecipato anche, in rappresentanza del Presidente della Repubblica, la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che ha deposto una corona d'alloro in onore di tutti i Caduti. Quella di Bari è una delle tre commemorazioni nazionali che ricordano i Caduti di tutte le guerre nel giorno dell'Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate, nell'anno in cui si celebra il "Centenario della fine della Grande Guerra". A ricevere la seconda carica dello Stato, il Sottosegretario di Stato per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Senatore Salvatore Giuliano, il Comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea e del Presidio Militare di Bari, Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il sindaco di Bari e presidente ANCI, Antonio Decaro.

Fanfara e gonfaloni, poi la celebrazione della Messa

A rendere gli onori alla presidente del Senato una Compagnia d'Onore del 16° Stormo Protezione delle Forze dell'Aeronautica Militare di Martina Franca, con la propria Bandiera di Guerra, e la Fanfara del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea renderanno gli onori al Presidente del Senato. Inoltre, un Reggimento Interforze renderà gli "Onori ai Caduti" sulle note del Piave intonato dalla Banda della Brigata Meccanizzata Pinerolo dell'Esercito Italiano. Alla cerimonia sono presenti autorità civili, religiose e militari, i Gonfaloni della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Bari, nonché i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Dopo la deposizione della corona d'alloro, la Santa Messa officiata dall'Arcivescovo della diocesi di Bari e Bitonto, Francesco Cacucci.

4 novembre al Sacrario, le foto della cerimonia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Sacrario le celebrazioni per il 4 novembre: cerimonia con la presidente del Senato Casellati

BariToday è in caricamento