rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

8 agosto 1991: vent'anni fa lo sbarco della Vlora nel porto di Bari

Oggi a Palazzo di Città la cerimonia conclusiva degli eventi realizzati in occasione dell'anniversario dello sbarco della nave albanese Vlora a Bari. Spazio alle testimonianze dirette dei cittadini e al ricordo del sindaco Enrico Dalfino

8 agosto 1991-8 agosto 2011: ricorre oggi il ventennale dello sbarco della nave albanese Vlora nel porto di Bari, a bordo della quale oltre 20.000 cittadini albanesi raggiunsero la nostra città alla ricerca di una vita e di un futuro migliore. La settimana di appuntamenti dedicata al ricordo dello sbarco si concluderà oggi a Palazzo di Città. Durante la cerimonia, aperta a tutti i cittadini, verrà dato spazio alle testimonianze di chi in quei giorni arrivò a Bari a bordo della Vlora, e verranno letti anche alcuni dei racconti più significativi raccolti dal Comune attraverso la pagina Facebook dedicata allla commemorazione dell'evento.

Nel corso della manifestazione, ampio spazio sarà riservato al ricordo di Enrico Dalfino, sindaco di Bari all'epoca dello sbarco, che con grande spirito di servizio e umanità seppe gestire l'emergenza di quei giorni dando spazio all'accoglienza e alla solidarietà nonostante il parere contrario del capo dello Stato Cossiga (che arrivò a definirlo un cretino, ndr) e del governo di allora. Come ha ricordato qualche giorno fa il sindaco Emiliano durante la visita ufficiale del presidente della Repubblica d'Albania Bamir Topi, a Bari per consegnare la "Medaglia della Gratitutine" alla città, Dalfino seppe "raccogliere i sentimenti di solidarietà dei baresi e trasformarli in segno istituzionale".  A Dalfino l'amministrazione comunale ha dedicato un ritratto, che sarà scoperto durante la cerimonia di oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 agosto 1991: vent'anni fa lo sbarco della Vlora nel porto di Bari

BariToday è in caricamento