rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Murat / Piazza dell'Economia

Masserie nel centro di Bari per rilanciare l'artigianato pugliese

A partire dall'8 dicembre in piazza dell'Economia, saranno ricostruite dieci masserie per il mercatino del 'Magico Natale'. Più di 18 espositori e 40 eventi porteranno il meglio dell'artigianato pugliese nel quartiere murattiano

Per questo Natale i mercatini rivendicheranno tutta la loro mediterraneità: ben dieci masserie verranno ricostruite in piazza dell'Economia nel pieno centro di Bari per creare un piccolo villaggio di natale dove con una mostra mercato 18 espositori offriranno quello che il presidente della circoscrizione Murat-San Nicola, Mario Ferrorelli, definisce “il meglio della produzione pugliese”.  L'iniziativa realizzata grazie all'intervento della Camera di Commercio e promossa dalla Confartigianato e dalla Conart  è intitolata “Magico Natale” e vuole bissare l'edizione precedente. “Lo scorso anno abbiamo organizzato il mercatino, ricostruendo il tipico villaggio di montagna - spiega Francesco Sgherza di Confartigianato -  Per quest'anno abbiamo pensato fosse più appropriato rifarci ad una città del mediterraneo per non risultare magari fuori luogo”.

Un'iniziativa che punta molto sui giovani, a  sentire le parole degli organizzatori che vogliono far conoscere prodotti che non hanno mai incontrato. Dall'8 al 25 dicembre si alterneranno tra i mille metri quadri di esposizione 40 eventi sia per  i più grandi che per i più piccoli grazie alla collaborazione della Casa di Pulcinella. Delle dieci masserie una in particolare poi sarà adibita ad ospitare espositori e artigiani da tutta la Puglia che, dai cartapestai leccesi ai maestri della cesteria rurale di Minervino che intrecciano i loro lavori  a mano così come si faceva una volta, porteranno una testimonianza di alcune delle realtà più suggestive dell'artigianato pugliese.

Inoltre una delle masserie sarà alimentata parzialmente con dei pannelli solari, scelta questa che il coordinatore Luigi Spezzacatene si augura “possa essere un primo passo e che nelle prossime edizioni tutto il mercatino possa essere alimentato da pannelli fotovoltaici". "Questo mercatino - continua Spezzacatene - è importante per superare questi momenti difficili e rilanciare l'artigianato, nonostante la crisi sono state molte le richieste da parte di espositori, ma purtroppo il mercatino già occupa tutto lo spazio a disposizione e non si è potuto accontentare tutti”.  Tutto il programma e gli orari sono consultabili su www.magiconatale.it. Gli altri mercatini di Natale, invece, partiranno soltanto il 13 dicembre, a causa del limite di 12 giorni all'occupazione del suolo pubblico,  per il quale Ferorelli si augura che “il Comune intervenga  e prolunghi le autorizzazioni”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masserie nel centro di Bari per rilanciare l'artigianato pugliese

BariToday è in caricamento