rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

A.B.A.P. tra i primi 10 enti certificati in Italia: UNI ISO 29990:2011, la certificazione per la formazione non formale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

UNI ISO 29990:2011, la certificazione per la formazione non formale:

A.B.A.P. tra i primi 10 enti certificati in Italia

L'A.B.A.P. - associazione di promozione sociale ed Ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia - ha ottenuto da CSQA la certificazione a fronte della norma UNI ISO 29990, specifica per i fornitori di servizi per l'apprendimento nell'istruzione e nella formazione non formale.

Tra i primi dieci organismi certificati in Italia, tra i primissimi in tutto il Sud, l'A.B.A.P. svolge un'intensa attività di Alta Formazione post-lauream: master, corsi di specializzazione e di aggiornamento su comunicazione ecologica, ecoalfabetizzazione, sicurezza, qualità e certificazione alimentare ed ambientale, risorse marine, biostatistica e bioinformatica, gestione e legislazione ambientale, valorizzazione del territorio rurale ed urbano, biocosmesi e benessere naturale, pet therapy e nutrizione umana.

"Numerosi sono i benefici aggiuntivi di applicare la norma UNI ISO 29990 rispetto alla sola ISO 9001", spiega Elvira Tarsitano, presidente e direttore dell'A.B.A.P., "in virtù della sua specificità per il settore della formazione. La ISO 9001 è uno standard di base, strategico per entrare nell'ottica dell'operatività per processi. La ISO 29990, proprio per l'attenzione al 'cliente' e ai suoi bisogni, per la spinta al continuo monitoraggio del mercato, formativo e lavorativo, ci ha permesso di ottimizzare i processi formativi e dare un'ulteriore svolta nella direzione del miglioramento dell'efficacia e della qualità della formazione che eroghiamo, già testimoniata da un placement in media dell'80%, e garantita da uno staff qualificato, in grado di recepire e soddisfare le esigenze dei singoli corsisti".

In altri termini, la UNI ISO 29990 completa il percorso di certificazione della qualità avviato con la ISO 9001 e soddisfa le necessità specifiche di un settore così mutevole e fluttuante come quello formativo, che soggiace a innumerevoli variabili e bisogni più o meno espliciti. "Questo standard", prosegue il direttore dell'A.B.A.P., "ci permette di certificare il nostro modello organizzativo che ha come focus il 'cliente', a partire dalla definizione dei suoi bisogni sino alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi concordati". Rende tale processo 'verificabile', migliorando la trasparenza dei servizi offerti e la comparabilità con le altre realtà formative".

Una necessità sempre più stringente quella della qualità in un panorama formativo in evoluzione, che deve sapersi confrontare con le esigenze reali del mercato del lavoro, recependone i segnali e, a volte, anticipandone i bisogni. "La norma ISO 29990 prevede una puntuale determinazione dei bisogni, da effettuarsi in relazione con tutte le parti interessate, dalle attese dei corsisti ai fabbisogni del mercato occupazionale", aggiunge la Tarsitano, "È proprio sul corretto sviluppo di questa analisi, sull'opportunità di valutare il maggior numero di informazioni in ingresso che si basa il successo dei nostri percorsi formativi nei quali particolare cura è data alla fase di pianificazione dello stage e, al termine del percorso formativo, all'orientamento finalizzato all'inserimento lavorativo in azienda, all'avvio di un'attività in proprio o alla realizzazione di progetti cooperativi".

L'ampia offerta formativa 2013-2014 dell'A.B.A.P. - candidabile anche per le borse di studio regionali di Ritorno al Futuro - è consultabile on-line nella sezione Formazione sul sito www.infoabap.it.

L'A.B.A.P. nasce a Bari nel 1995 come associazione scientifico-culturale senza fini di lucro e uno spiccato orientamento verso aree di intervento di pubblica utilità: Alta Formazione, gruppi di studio, divulgazione scientifica, campagne di alfabetizzazione e sensibilizzazione sulle questioni ambientali.

La sua mission è nella diffusione delle conoscenze tecnico-scientifiche e psicologiche relative alla sostenibilità, all'educazione alimentare, alla medicina complementare, alla tutela della salute pubblica, alla dinamica dei gruppi, alla consapevolezza e all'autonomia della persona, secondo un approccio olistico e multidisciplinare, anche in collaborazione con prestigiosi Enti, pubblici e privati. A questo scopo, sin dalla sua nascita, l'A.B.A.P. ha collaborato con Associazioni ambientaliste locali e nazionali, Enti e Istituzioni quali l'Istituto Superiore di Sanità, Regioni, Comuni, numerosi Ordini Professionali ed Università italiane ed estere.

L'offerta formativa si rivolge, dunque, a diverse professionalità con percorsi didattici e seminari per biologi, biotecnologi, tecnologi alimentari, veterinari, agronomi, medici omeopatici ed olistici, psicologi, counselor e tutti i laureati che intendano dare una svolta sostenibile alla propria professione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A.B.A.P. tra i primi 10 enti certificati in Italia: UNI ISO 29990:2011, la certificazione per la formazione non formale

BariToday è in caricamento