rotate-mobile
Cronaca

Lotta all'abbandono dei rifiuti ingombranti, arrivano le telecamere

Le prime 15 saranno installate entro la fine della settimana, altre 15 tra un mese. Inoltre Amiu potenzierà la dotazione di bidoncini nei box del Mercato ortofrutticolo all'Ingrosso per favorire la raccolta differenziata da parte degli operatori

Trenta telecamere, da installare in altrettanti punti critici della città, per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti ingombranti. L'idea non è nuova, e se ne discute già da tempo, ma ora Comune e Amiu sembrano intenzionate a stringere i tempi. I primi 15 dispositivi 'fototrappola' saranno installati entro la fine della settimana, altri 15 entro il mese.

Un fenomeno, quello dell'abbandono dei rifiuti, che in città risulta essere sempre più esteso. “Proprio stamattina - riferisce l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - grazie alla segnalazione di una cittadina che ieri mi ha inviato delle foto via facebook, la Polizia municipale, a seguito di una breve indagine, è riuscita ad individuare il responsabile dell’abbandono di numerosi ingombranti nei pressi dei cassonetti in via Mario Pagano, al quartiere Libertà. Si tratta del titolare di un esercizio commerciale della zona che ha confessato l’illecito e che si vedrà recapitare una sanzione di 600 euro, come previsto dal Testo unico ambientale. L’acquisto delle telecamere ci aiuterà di certo ad arginare questo fenomeno odioso, ma la collaborazione dei cittadini rimane lo strumento fondamentale per poter contrastare comportamenti scorretti che danneggiano tutti. Nessuno deve sentirsi esonerato dal fare la propria parte: la collaborazione con le istituzioni è la migliore medicina per guarire dall’inciviltà che ancora colpisce alcuni dei nostri concittadini”.

In mattinata, Petruzzelli ha incontrato il presidente dell'Amiu Grandaliano, per fare il punto sulla situazione della raccolta rifiuti in città.

Tra gli argomenti affrontati anche la raccolta differenziata presso il MOI, Mercato ortofrutticolo all’ingrosso di via Caracciolo, per favorire la quale saranno distribuiti 48 bidoncini carrellati per la raccolta della frazione organica, da posizionare presso i box degli operatori. I primi 25 sono già stati distribuiti, mentre i restanti 25 arriveranno entro la fine di questa settimana. L’intervento si è reso necessario al fine di dotare ciascun operatore mercatale del proprio contenitore per il corretto smaltimento dell’organico. Sempre per la raccolta degli scarti di frutta e verdura, nelle aree parcheggio del MOI saranno attrezzati due grandi vasconi, con l’obiettivo di superare le tre tonnellate al giorno di rifiuti organici, così da incrementare la raccolta differenziata complessiva del mercato. Nella stessa ottica, nei prossimi giorni saranno distribuiti agli operatori dei sacchi trasparenti per la raccolta degli imballaggi di plastica, mentre saranno allestite delle aree adibite esclusivamente alla raccolta dei contenitori di cartone e di materiale cartaceo. Questa misura si aggiunge agli interventi già concordati con l’azienda per migliorare il servizio di raccolta differenziata: il passaggio da due a tre svuotamenti settimanali dei bidoncini dell’organico e del vetro e l’introduzione del quarto svuotamento settimanale dei bidoncini della plastica nelle zone più critiche del territorio cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'abbandono dei rifiuti ingombranti, arrivano le telecamere

BariToday è in caricamento