rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Japigia / Via Aristosseno

Rifiuti ingombranti abbandonati accanto ai cassonetti, multata ditta di traslochi

Grazie alla segnalazione di un cittadino, la Polizia municipale ha avviato indagini riuscendo a risalire ai responsabili dell''abbandono selvaggio' avvenuto mercoledì in via Aristosseno

La ditta di traslochi si sbarazza dei vecchi mobili indesiderati abbandonandoli abusivamente accanto ai cassonetti. L'azione però non sfugge ad un cittadino, che immortala la scena e allerta la Polizia municipale. Così, nel giro di poche ore, la ditta responsabile dell''abbandono selvaggio' avvenuto ieri in via Aristosseno, nei pressi della sede della Mulservizi, è stata individuata e sanzionata. Questa mattina, inoltre, a cura e spese dell'azienda i rifiuti sono stati correttamente smaltiti presso il centro di conferimento dell’AMIU, in via Oberdan.

“Ogni giorno ci stiamo mettendo la faccia - spiega il sindaco Decaro - e sull’abbandono selvaggio dei rifiuti ingombranti stiamo conducendo una battaglia che va avanti da mesi ormai, senza risparmiare anche richiami e contestazioni all’Amiu. Questo caso però è la dimostrazione che si tratta di un fenomeno che va oltre l’inciviltà del singolo cittadino o l’insufficienza del servizio fornito dall’AMIU, perché ormai è chiaro che assistiamo a un comportamento sistematico da parte delle aziende di traslochi improvvisate, che per evitare il costo del conferimento in discarica, scambiano giornalmente la nostra città per una discarica a cielo aperto. Per questo, oltre al potenziamento del servizio chiesto ieri all’azienda, di cui monitoreremo azioni e risultati, abbiamo chiesto alla Polizia municipale di aumentare i controlli su questi fenomeni, con la speranza che attraverso l’utilizzo delle telecamere mobili riusciremo a sanzionare tutti i trasgressori. Infine voglio ringraziare il cittadino che ci ha inviato la segnalazione - conclude Decaro – per aver scelto di collaborare con l’amministrazione e per essersi schierato dalla parte dei cittadini per bene nella battaglia tutti insieme stiamo conducendo contro gli incivili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ingombranti abbandonati accanto ai cassonetti, multata ditta di traslochi

BariToday è in caricamento