rotate-mobile
Cronaca Madonnella / Via Dalmazia

Via l'ex casa del custode nel plesso 'Aldo Moro' di Santo Spirito, c'è l'ok del Comune: "Abbattuta in pochi mesi"

Le rassicurazioni dell'assessore Galasso durante il sopralluogo di ieri. All'esterno di diversi istituti baresi troveranno posto giostrine per bambini

Sarà abbattuto entro la fine dell'anno la vecchia casa del custode dell'istituto comprensivo "Gabelli" a Santo Spirito. A rassicurare la dirigente scolastica sulla fattibilità dell'intervento è stato ieri l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, che ha effettuato ieri un sopralluogo all'interno del plesso di scuola media “Aldo Moro”, in via Dalmazia. Il manufatto è inutilizzato da anni e rischia di diventare un pericolo per gli alunni.

16-03-18 sopralluogo galasso municipio V scuola Aldo Moro 1-2

L'intervento sarà inserito nell'ambito dell'accordo quadro per la manutenzione degli edifici scolastici, attualmente in corso di aggiudicazione. "Successivamente - ha spiegato l'assessore - con una progettazione ad hoc, potremo anche riordinare gli spazi esterni dell’istituto, cercando soprattutto di razionalizzare i posti auto esterni e collegare via Dalmazia e via Luisi, la strada senza uscita che si trova alle spalle dell’immobile. Ciò permetterebbe anche di raggiungere l’accesso, da una via pubblica, a un vecchio campo di calcetto nelle vicinanze della scuola, rendendolo fruibile a tutti, in tutte le ore della giornata e a prescindere dagli orari scolastici”.

Giostrine nei giardini scolastici

L’assessore ha poi visitato i giardini collocati tra via Udine e via Napoli, dove è stata programmata l’esecuzione di una serie di interventi di ripristino delle attrezzature ludiche per bambini. Nei giardini in questione verrà installata un’altalena doppia e sarà rimossa una struttura non funzionante.

"Analoghe attività verranno eseguite - conclude Galasso - anche su altre aree giochi di questo Municipio, in particolare negli spazi esterni della scuola dell’infanzia L’albero azzurro a San Pio, nel parco Don Cosimo Stellacci a Santo Spirito, in piazza Capitaneo a Palese e in largo Francesco d’Itollo a Torricella, che saranno tutte interessate da interventi di riparazione e dall’installazione di nuove giostrine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via l'ex casa del custode nel plesso 'Aldo Moro' di Santo Spirito, c'è l'ok del Comune: "Abbattuta in pochi mesi"

BariToday è in caricamento