rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

La Regione trova l'accordo con i sindacati per tutelare lavoratori della Sanità. Emiliano: "Futuro a rischio con tagli del Governo"

Questa mattina nella sede dell'Assessorato alla Sanità, la firma della delibera di accordo che la Giunta regionale aveva emesso il 24 gennaio scorso, alla presenza di Cgil, Cisl e Uil. Emiliano: "Dopo l'esperienza della pandemia il Governo è tornato a lesinare sull'aumento dei costi della Sanità". I sindacati: "Manterremo alta l'attenzione"

A quattro mesi dalla definizione dell'accordo da parte della Giunta, arriva la firma tra Regione e sindacati  per affrontare insieme la battaglia sulla Sanità, dopo i pesanti tagli imposti dal Governo. È stato lo stesso governatore Emiliano, intervenuto questa mattina durante l'incontro nella sede dell'Assessorato alla Sanità, a chiarire come la Regione stessa abbia fatto "un lavoro di taglio e cucito" sui bilanci di altri comparti per poter regolarizzare la spesa sanitaria, perché "dopo l'esperienza della pandemia il Governo è tornato a lesinare sull'aumento dei costi della Sanità" ha assicurato al microfono di BariToday.

Dopo le richieste dei sindacati, che hanno comunque confermato la mobilitazione in programma a giugno sul tema, si è scelto quindi di lavorare assieme, a partire dall'incontro di questa mattina, alla presenza dei rappresentanti delle sigle Cgil, Cisl e Uil, che già hanno chiesto una nuova assemblea a maggio per discutere sui temi più importanti. In particolare, come si legge nella delibera del 24 gennaio, gli obiettivi perseguiti sono:

- attivare un tavolo con l’Assessorato alla Sanità per individuare interventi finanziari, economici e di innovazione organizzativa mirati a realizzare investimenti nelle eccellenze sanitarie, nelle risorse umane, nell’innovazione tecnologica e infrastrutturale, nei modelli dell'organizzazione sanitaria territoriale sia qualitativa che quantitativa dell'offerta sanitaria intra-territoriale ed intra-regionale.
- attivare il coordinamento dell’Assessorato alla Sanità che attivi i tavoli aziendali con i Direttori Generali per monitorare il rafforzamento della sanità territoriale attraverso i servizi forniti dai PTA, dagli Ospedali di Comunità e dalle Case di Comunità svolgendo un’azione di verifica dell’attuazione del PNRR e del relativo
personale da destinare alle nuove strutture;
- Avviare quanto prima - congiuntamente all’Assessorato Welfare - una interlocuzione tra le parti sopra indicate, utile ad attivare il tavolo di concertazione e contrattazione sociale finalizzato alla più efficace predisposizione degli atti di programmazione regionale e al loro pieno coordinamento con gli altri atti di programmazione (PRPS 2022 – 2024, PNRR Missione 5C2 e Missione 6C1) per l’adozione del Piano regionale Non Autosufficienza e Invecchiamento Attivo;
- I dati Istat sull’aumento dell’invecchiamento della popolazione pugliese richiedono uno specifico approfondimento. Pertanto si rende necessario rafforzare i tavoli ai vari livelli della contrattazione sociale e sanitaria per individuare ogni strumento utile ad irrobustire la rete di servizi, anche in relazione alla attuazione di quanto previsto dalle misure 5 e 6 del PNRR e del relativo personale per far fronte alla domanda di cure degli anziani.
- a tal fine si rende necessario definire un “piano straordinario delle assunzioni” del personale sanitario, tecnico e amministrativo, per risolvere la carenza organica rilevata su tutto il territorio regionale, che vada a colmare il gap ad oggi esistente tra la nostra regione e altre regioni dal territorio nazionale, che vedono a parità di abitanti riconosciuta, nell’ambito del riparto nazionale, una quota superiore del FSN.

I sindacati si dichiarono soddisfatti di quanto emerso dall'incontro odierno, ma assicurano che manteranno alta l'attenzione di quello che ormai è un problema strettamente politico.

Si parla di

Video popolari

La Regione trova l'accordo con i sindacati per tutelare lavoratori della Sanità. Emiliano: "Futuro a rischio con tagli del Governo"

BariToday è in caricamento