'Acqua torbida' dai rubinetti a Ruvo, il sindaco vieta l'utilizzo domestico. Aqp: "Nessuna criticità emersa nei controlli"
Le analisi dei tecnici non hanno rilevato elementi dannosi, per la salute dei residenti, nella rete idrica della cittadina in provincia di Bari. Attivato un servizio di fornitura integrativa di acqua potabile attraverso un'autobotte posizionata in via Mazzini
Le analisi dei tecnici dell'Acquedotto pugliese sull'erogazione idrica a Ruvo di Puglia non hanno rilevato particolari criticità. Dopo le segnalazioni, giunte ad Aqp negli ultimi giorni da parte del Sindaco della cittadina in provincia di Bari, gli operatori dell'azienda incaricata del servizio idrico hanno effettuato vari controlli sulla rete distributiva: secondo quanto riportato da Aqp in una nota, non sono emerse alterazioni dannose nelle analisi dell'acqua. L'amministrazione comunale di Ruvo era intervenuta in seguito alla segnalazione di alcuni cittadini che lamentavano la presenza di impurità nell'acqua erogata dai rubinetti.
"L’ordinanza che il sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, ha emanato sabato 29 ottobre su richiesta del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Sian Area Nord della Asl di Bari con cui si vieta fino a diversa disposizione il consumo domestico di acqua per uso potabile agli utenti del servizio Aqp nella zona di Ruvo di Puglia compresa tra Via G. Mazzini, Via Tenente Colonnello Fiore e Via Loiodice - precisa Acquedotto Pugliese - ha esclusivo valore precauzionale e ha lo scopo di favorire le ulteriori analisi in corso. Tecnici di Acquedotto Pugliese sono intervenuti immediatamente sul posto fin dalle prime segnalazioni, effettuato analisi di parte ed eseguito attività di ricerca perdite. Sono state individuate e riparate due perdite idriche e, successivamente, una perdita fognaria, non interferente con la rete idrica. Ulteriori indagini sono in corso per verificare lo stato della rete. Le attività proseguiranno ininterrottamente fino al definitivo accertamento delle criticità evidenziate dai cittadini. In considerazione della preoccupazione dei cittadini della zona e in attesa dell’esito delle analisi del Sian, è stato comunque attivato un servizio di fornitura integrativa di acqua potabile mediante autobotte in via Mazzini".