rotate-mobile
Cronaca Acquaviva delle Fonti

Casa, terreni e conti correnti: sequestrati beni per 500mila euro a pregiudicato

Il provvedimento eseguito dai finanzieri ad Acquaviva, emanato sulla base della normativa antimafia: le indagini avrebbero dimostrato sia la "pericolosità sociale" del soggetto che la sproporzione tra reale capacità economica e redditi dichiarati

Un'abitazione, un box, un autoveicolo, numerosi terreni e rapporti bancari. Beni per circa 500mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza ad un pregiudicato di Acquaviva.

I militari della Tenenza di Gioia del Colle, a seguito di complesse indagini patrimoniali, hanno proceduto ad eseguire il provvedimento, disposto dal Tribunale di Bari - Sezione Misure di Prevenzione su proposta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, nei confronti di un pluripregiudicato, già sorvegliato speciale di P.S..

AGGIORNAMENTO: Il Tribunale dispone il dissequestro

Le indagini economico-patrimoniali hanno permesso di dimostrare "da un lato la pericolosità sociale del soggetto, e dall’altro la sproporzione tra le fonti di reddito “ufficiali” e la reale capacità economica allo stesso riconducibile - anche a mezzo della sua convivente". Il soggetto è considerato “socialmente pericoloso” nell’accezione del Codice antimafia, alla luce dei numerosi e gravi precedenti penali e di polizia relativi a plurime condotte di traffico di sostanze stupefacenti e ricettazione.

Riguardo alle strategie di contrasto alla criminalità organizzata e diffusa - ricorda la Guardia di Finanza - da tempo si è evidenziata l’importanza dello strumento delle misure di prevenzione personali e patrimoniali, capaci di limitare gli spostamenti dei malavitosi sul territorio e soprattutto, sul piano patrimoniale, di incidere sulla loro ricchezza nonché di determinare una “perdita di immagine e di prestigio” agli occhi dei loro sodali. Obiettivo strategico di primaria importanza è, infatti, quello del contrasto alle proiezioni economiche della criminalità, mediante l’aggressione dei patrimoni e delle disponibilità finanziarie riferibili direttamente o indirettamente alle organizzazioni delinquenziali, nonché alle loro capacità di infiltrazione nell’economia legale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, terreni e conti correnti: sequestrati beni per 500mila euro a pregiudicato

BariToday è in caricamento