Cronaca

Addio ad Adele Leone, fondatrice dell'associazione Acto: il suo impegno in prima linea per la lotta al tumore ovarico

Medico neurologo, nel 2014 aveva fondato e presiedeva l'associazione impegnata in attività di informazione e nel sostegno alle pazienti colpire da tumore ovarico

Si è spenta a Bari Adele Leone, presidente dell'associazione 'Acto' (Alleanza contro il tumore ovarico). Medico neurologo, nel 2014 aveva dato vita all'associazione, dopo aver vissuto in prima persona l'esperienza della malattia. 

"Tutte noi che abbiamo creato a Bari questa “Alleanza contro il Tumore Ovarico” - scriveva Adele sulla pagina di Acto presentando le attività dell'associazione - crediamo che nostro compito primario sia quello di informare le altre donne su questo tumore subdolo e indolore, di stare vicino a chi ne è colpito ed alle loro famiglie dando informazioni utili ad affrontare le difficoltà in quel periodo particolare della vita".

Adele Leone era stata anche impegnata nelle attività della Casa delle Donne del Mediterraneo, insieme alla quale aveva promosso, ad esempio, il progetto Rinascita Bari, "voluto ed immaginato da Adele - come ricordano un post dalla Casa delle Donne del Mediterraneo - e che continua ad assistere e supportare con una serie di servizi gratuiti le pazienti oncologiche pugliesi".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad Adele Leone, fondatrice dell'associazione Acto: il suo impegno in prima linea per la lotta al tumore ovarico

BariToday è in caricamento