Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Affitti in nero agli studenti, la Finanza scopre 362 evasori

5,5 milioni di euro i ricavi non dichiarati. L'indagine condotta attraverso l'invio di 15.000 questionari agli studenti fuori sede. In 47 saranno multati per aver fornito risposte non veritiere

360 appartamenti affittati in nero, un giro di evasione da 5,5 milioni di euro recuperati a tassazione, 362 evasori scoperti: è il bilancio dell'operazione "Athena" condotta dalla Guardia di Finanza di Bari e volta a stanare i locatari di appartamenti in nero agli studenti universitari fuori sede.

L'indagine ha preso avvio qualche mese fa, con una capillare verifica, da parte dei militari delle Fiamme Gialle, degli annunci di locazione affissi sulle bacheche dell'Università e del Politecnico e pubblicati sui quotidiani locali. Inserzioni dietro le quali si nascondeva spesso l'offerta di un'abitazione in affitto senza regolare contratto di locazione.

Ma l'indagine della Guardia di Finanza si è avvalsa anche della collaborazione degli stessi universitari fuori sede - all'incirca 15.000 - ai quali è stato inviato un questionario chiedendo loro di rispondere ad una serie di domande sulla propria situazione abitativa, pena una sanzione per gli stessi studenti inadempienti. Un'iniziativa accompagnata anche da alcune polemiche, proprio da parte degli studenti: ingiusto infliggere una sanzione allo studente che sceglie di non rispondere al questionario, perchè magari preoccupato di poter perdere la casa o addirittura minacciato dallo stesso padrone di casa. Cionostante le multe per gli studenti ci saranno: le sanzioni scatteranno per 47 di loro, che in base alle verifiche effettuate dalla  Guardia di Finanza non avrebbero risposto in maniera veriteria alle domande.

I proprietari di case sanzionati sono invece 362, tutti accusati di aver affittato appartamenti in nero, evadendo anche l'imposta di registro  - per un totale di 100mila euro - e di aver omesso di denunciare regolarmente in Questura la cessione dell'appartamento.  Inadempienza, questa, che ha comportato sanzioni per un totale di 69mila euro, che verranno versati direttamente nelle casse comunali.

 

CONTROLLI NELLE UNIVERSITA': IL VIDEO

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti in nero agli studenti, la Finanza scopre 362 evasori

BariToday è in caricamento