rotate-mobile
Cronaca Libertà

Afghanistan: avvicendamento alla guida del train advise assist command west di Herat; la brigata “Pinerolo” subentra all’”Aosta”

La Brigata Pinerolo di Bari ha assunto il comando del Train Advise Assist Command West di Herat in Afghanistan.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Herat, 25 maggio 2016. Si è svolta questa mattina presso l'aeroporto di Herat, la cerimonia di avvicendamento alla guida del Train Advise Assist Command West (TAAC W), il Comando NATO multinazionale e interforze a guida italiana che opera nella regione Ovest dell'Afghanistan nell'ambito della Missione Resolute Support (RS). La Brigata "Aosta", dopo quasi nove mesi di addestramento, consulenza e assistenza ai vertici operativi delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF), è stata avvicendata dalla Brigata "Pinerolo".

Alla cerimonia, hanno partecipato l'Ambasciatore italiano a Kabul Roberto Cantone, il Comandante del Comando Operativo Interforze (COI), Generale Marco Bertolini, il Comandante di RS Generale (USA) John W. "Mick" Nicholson, il Governatore della Provincia di Her, Mr Asif Rahimi, e le massime autorità civili e militari afgane della provincia di Herat.

Il Generale BERTOLINI nel suo intervento ha ringraziato i militari schierati sottolineando gli eccellenti risultati conseguiti, ed ha fatto i suoi auguri al Generale Gianpaolo Mirra ed alla Brigata "Pinerolo" per il difficile e delicato compito che li attende.

Le attività di addestramento che attualmente sono svolte dagli advisors del TAAC W a favore delle ANDSF mirano a rendere le Forze di Sicurezza locali autonome nella gestione dello sviluppo professionale del proprio personale. Ciò si realizza con la formazione di nuovi istruttori ("Train the Trainers"), che a loro volta addestrano "specialisti" nelle più varie materie (intelligence, contrasto ordigni improvvisati, impiego di mortai ed artiglierie, controllo dello spazio aereo ecc.), oltre ad attività di consulenza (Advising) mirate allo sviluppo organizzativo e della funzionalità delle forze, per il raggiungimento di un adeguato livello di sostenibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afghanistan: avvicendamento alla guida del train advise assist command west di Herat; la brigata “Pinerolo” subentra all’”Aosta”

BariToday è in caricamento