rotate-mobile
Cronaca

Afghanistan: personale barese del corpo militare della Croce Rossa Italiana da ieri ad Herat

Il Serg. Magg. Pasquale Leone e il Caporale Trifone Lamorgese, entrambi infermieri a Bari, da oggi affiancano il personale medico dell'infermeria di Camp ARENA in Afghanistan a sostegno sia del personale militare schierato in teatro operativo che della popolazione locale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Herat 25.01.2016: Il Cap. medico Livio Franco del corpo militare della Croce Rossa Italiana, recentemente giunto in teatro operativo afghano, ha incontrato questa mattina il Comandante del  Train Advise Assist Command West (TAACW), Generale Mauro D’Ubaldi.

Catanese e già in proficuo contatto con la Brigata Aosta, tramite numerose collaborazioni con il 62° Reggimento di fanteria “Sicilia”, il Cap. Franco ha presentato al comandante di TAACW  il calendario 2016, che celebra il 150° Anniversario della fondazione del Corpo Militare della CRI.

La squadra del Corpo Militare della CRI all’interno del TAAC West si compone, oltre al Cap. Franco, del Serg. Magg. Pasquale Leone e del Caporale Trifone Lamorgese, entrambi infermieri a Bari, del Serg. Alessandro Baldassarre, medico di Roma. Un team perfettamente amalgamato e integrato, che costituisce lo “zoccolo duro” dell’infermeria di Camp Arena.

TAACW, a guida Brigata meccanizzata “Aosta” di Messina, è una compagine variegata che si compone di uomini e donne provenienti da ogni parte di Italia e da tutte le Forze Armate, coadiuvati da rappresentanti della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e, appunto, del Corpo militare della Croce Rossa Italiana. Uomini e donne che insieme alle componenti statunitense, lituana, ucraina, slovena e albanese, completano una squadra che non smette di ottenere positivi riscontri nella regione di responsabilità: quella nella quale sono stati sinora colti i maggiori successi nel cammino verso una situazione di relativa normalità.

Nell’ambito della missione NATO “Resolute Support”, TAACW svolge attività di addestramento e consulenza nei confronti delle Forze di Difesa e Sicurezza locali (ANDSF), responsabili della Regione Ovest dell’Afghanistan, con il duplice scopo di migliorare la loro capacità di gestione coordinata della sicurezza del territorio - comprese le attività di reclutamento e formazione del nuovo personale - ed il consolidamento di una capacità logistica che consenta di saper alimentare e sostenere questa azione in modo autonomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afghanistan: personale barese del corpo militare della Croce Rossa Italiana da ieri ad Herat

BariToday è in caricamento