rotate-mobile
Cronaca

Innovazione, arriva l'Agenda digitale Metropolitana: progetti da 6,5 milioni

Lavoro, anagrafe, tributi: iniziative e programmi coinvolgeranno, fino al 2018, tutti i 41 Comuni dell'ente territoriale. Tomasicchio: "Tra i territori più attivi nel campo dell'informatizzazione della Pa"

Sei milioni e mezzo di euro per costruire l'Agenda digitale Metropolitana nel triennio 2016--2018: è quanto annunciato dal Comune di Bari e dall'Area Metropolitana nel presentare il programma a sostegno di tutti i 41 centri dell'ex provincia con l'obiettivo di potenziare servizi telematici a disposizione dei cittadini nei settori dell'anagrafe, tributi, suap, sue, servizi sociali, scuola e occupazione. Nel dettaglio, per il Comune capoluogo, sono previsti progetti per un valore complessivo di 1,6 milioni su 'cittadinanza digitale', 'potale lavoro', social innovation e 'guest card': “La massiccia partecipazione dei cittadini alla costruzione dell’Agenda digitale di Bari 2016/2018 - ha commentato l’assessore all’Innovazione Angelo Tomasicchio - è la dimostrazione di un chiaro interesse da parte della comunità barese per le tematiche e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica. Il territorio metropolitano è uno dei più attivi in Italia nel campo dell’informatizzazione della Pubblica amministrazione e tutto ciò deve spingerci sempre di più ad aprire i palazzi delle istituzioni alla comunità digitale. La Città metropolitana di Bari, peraltro, è una delle prime ad aver inserito nel proprio statuto il diritto/dovere di informatizzazione della PA”.

“Tra le prime esigenze che abbiamo raccolto in fase di redazione del piano strategico metropolitano - ha dichiarato il vicesindaco della Città metropolitana di Bari Michele Abbaticchio - c’è stata sicuramente quella di avviare servizi online aperti a tutti. Strumenti democratici, in linea con le direttive del governo sulla PA online, che interessano i settori di maggiore interesse dei cittadini: lavoro, sicurezza ed efficienza dei servizi pubblici. Stiamo cercando di progettare una serie di azioni seguendo le indicazioni del sindaco metropolitano e ciò che è stato espresso in base alle esigenze dei sindaci che credono in questa visione strategica. E riusciremo a tradurre i progetti in realtà grazie ai fondi intercettati con metodi che stanno alleggerendo molto il lavoro gli uffici di tutto il territorio metropolitano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovazione, arriva l'Agenda digitale Metropolitana: progetti da 6,5 milioni

BariToday è in caricamento